RIPARTIZIONE
DEI FONDI
Criteri
Per stabilire l’ammontare delle
risorse da ripartire tra gli stati
ai fini degli obiettivi 1 e 2, si
applicano quattro criteri: popolazione
ammissibile, prosperità regionale,
prosperità nazionale e gravità
dei problemi strutturali. Il principale
indicatore che viene valutato per
determinare la gravità dei
problemi strutturali è il tasso
di disoccupazione.
Invece, per quanto riguarda l’obiettivo
3, sono previsti tre criteri di assegnazione:
popolazione ammissibile, situazione
dell’occupazione e gravità
dei problemi strutturali. L’ultimo
dei criteri predetti è riferito,
in particolare, alle cause di esclusione
sociale, al livello dell’istruzione
e alla distanza che separa uomini
e donne nella vita civile e sociale.
Riserva
di efficienza
La Commissione europea, tenendo conto
dei criteri stabiliti dell'articolo
7, paragrafo 3, del regolamento generale
che disciplina i fondi strutturali,
ripartisce indicativamente i fondi
strutturali tra gli stati membri.
All'inizio del ciclo di programmazione
2000-2006 il 4 % degli stanziamenti
previsti per ciascuna ripartizione
indicativa è accantonato in
riserva. Ai sensi dell'articolo 44,
ogni stato membro, entro il 31 dicembre
2003, valuta l'efficacia e l'efficienza
dei programmo operativi e dei documenti
unici di programmazione. A metà
del periodo di programmazione la riserva
è assegnata ai programmi risultati
più efficienti.
L'efficienza è stimata prendendo
in considerazione un numero limitato
di indicatori definiti dalla Commissione
e dallo stato membro.
Sostegno
transitorio
E’ previsto un sostegno transitorio
decrescente (definito “phasing
out”), fino al termine del 2005,
nelle aree che posseggono le seguenti
caratteristiche:
a) erano contemplate nell’obiettivo
1 e negli obiettivi 2 e 5b, programmati
per il periodo compreso tra il 1994
e il 1999;
b) non rientrano nei nuovi obiettivi
1 e 2, programmati per il periodo
compreso tra il 2000 e il 2006.
Il sostegno transitorio può
essere accordato anche nel 2006 alle
regioni che prima rientravano nell’obiettivo
1, sempre che siano ammissibili in
base ai criteri vigenti.
Il sostegno transitorio è concepito
per rendere graduale e meno traumatica
l'interruzione dei finanziamenti assegnati
nel precedente ciclo di programmazione.
In Italia il regime transitorio di
finanziamento riguarda, in particolare,
il Molise. Nel ciclo di programmazione
precedente il Molise rientrava nell'obiettivo
1, ma non è stato riconfermato.
Questa
tabella (fonte Commissione Europea)
riporta l’ammontare (in milioni
di euro) dei Fondi Strutturali assegnati
ai singoli stati, indicando anche
gli importi relativi al sostegno transitorio
STATO
MEMBRO |
Ob.1 |
Sostegno
transitorio Ob.1 |
Ob.2 |
Sostegno
transitorio Ob. 2 e 5b |
Ob.3 |
Pesca
(fuori Ob.1) |
TOTALE |
Belgio
|
0
|
625
|
368
|
65 |
737 |
34 |
1829 |
Danimarca |
0 |
0 |
156 |
27 |
365
|
197 |
745 |
Germania |
19229 |
729 |
2984 |
526 |
4581 |
107 |
28156 |
Grecia |
20961 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
20961 |
Spagna |
37744 |
352
|
2553 |
98 |
2140 |
200 |
43087
|
Francia |
3254 |
551 |
5437 |
613 |
4540 |
225 |
14620 |
Irlanda
(1) |
1315 |
1773 |
0 |
0 |
0 |
0 |
3088 |
Italia |
21935
|
187 |
2145 |
377 |
3744 |
96 |
28484 |
Lussemburgo |
0 |
0 |
34 |
6 |
38 |
0 |
78 |
Olanda |
0 |
123 |
676 |
119 |
1686 |
31 |
2635 |
Austria |
261 |
0 |
578 |
102 |
528 |
4 |
1473 |
Portogallo |
16124 |
2905 |
0 |
0 |
0 |
0 |
19029 |
Finlandia |
913 |
0 |
459 |
30 |
403 |
31 |
1836 |
Svezia
(2) |
722 |
0 |
354 |
52 |
720 |
60 |
1908 |
Gran
Bretagna (1) |
5085 |
1166 |
3989 |
706 |
4568 |
121 |
15635 |
Totale
15 Stati |
127543 |
8411 |
19733 |
2721 |
24050 |
1106 |
183564 |
(1)
inclusa l’iniziativa PEACE 2000-2004
(2) compreso il programma speciale
per lo sviluppo delle zone costiere
della Svezia
|