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Turboalternatore.

Elettr. - Alternatore funzionante tramite associazione con una turbina a vapore o a gas, e da questa azionato. • Encicl. - Funzionando a velocità molto elevata, i t. devono possedere particolari requisiti. Il rotore o induttore è di diametro ridotto e viene realizzato in un unico blocco con l'albero da un cilindro di acciaio al NiCr di grande solidità; la sua equilibratura dinamica e statica deve essere il più possibile precisa; il numero dei poli è limitato, essendo compreso tra un minimo di due e un massimo di sei. Dal punto di vista della forma, i t. si distinguono dagli alternatori a poli salienti (V. anche ALTERNATORE) per un singolare aumento del rapporto tra la lunghezza e il diametro del rotore. A partire dai primi anni Ottanta del XX sec., in risposta al costante accrescimento delle potenze unitarie dei complessi termoelettrici e nucleotermoelettrici, furono realizzati t. a quattro e a due poli in grado di sviluppare potenze rispettive di 1.000 e 1.400 MVA. Per quanto concerne, inoltre, il sistema di raffreddamento, le macchine di dimensioni maggiori furono costruite in modo tale che il calore dei circuiti statorici venisse asportato mediante una circolazione di acqua demineralizzata all'interno dei conduttori stessi, mentre il calore disperso nel nucleo ferromagnetico dello statore e nell'avvolgimento induttore fosse rimosso con un circolazione indotta di idrogeno alla pressione di 2 ÷ 5 bar. Le macchine di potenza inferiore, invece, furono munite di un più semplice sistema di raffreddamento a circolazione forzata di idrogeno o di aria. ║ Gruppo t.: complesso unico costituito da un alternatore e da una turbina a vapore o a gas coassiali.