Che, chi aderisce, risponde in materia di fede alla dottrina di una determinata
religione. ║ Per estens. - Che accetta integralmente regole o consuetudini
consolidate, anche in ambito ideologico o scientifico. • Rel. - Termine
con cui la Chiesa cattolica definisce gli intellettuali e i teologi che
sostengono la dottrina ecclesiastica e le opinioni e le posizioni rispondenti ai
suoi precetti e dogmi. ║ Definizione della Chiesa greca adottata per
distinguersi dalla Chiesa romana dopo lo scisma e la separazione. ║ La
Chiesa
o. si pone come diretta erede del patriarcato di Costantinopoli e
quindi depositaria della "retta dottrina" (ortodossia) su cui i padri della
Chiesa si accordarono nei primi sette concili ecumenici, isolando gli eretici,
le Chiese nestoriane e monofisite, la Chiesa di Roma e anche le confessioni
religiose sorte in seguito alla Riforma protestante. Facendo leva sul fatto di
risiedere nella capitale dell'Impero romano d'Oriente, il patriarcato di
Costantinopoli riuscì a imporsi su quelli di Antiochia, Gerusalemme e
Alessandria e ad attirare nella propria orbita tutte le Chiese di rito bizantino
della regione, sfidando apertamente il primato della Chiesa di Roma e provocando
tensioni e dispute in materia di fede. Col passare degli anni si assistette a un
progressivo distanziamento dovuto principalmente alle differenze gerarchiche e
liturgiche delle due Chiese e allo sviluppo storico dell'Oriente, sempre
più lontano da Roma e soggetto alle influenze del colosso arabo (a
partire dall'VIII sec.). Il primo importante distacco da Roma si ebbe durante il
patriarcato di Fozio (863-67) a cui seguì lo scisma definitivo di Michele
Cerulario, avvenuto nel 1054. Nei decenni successivi non mancarono i tentativi,
vani, di riunire le due Chiese, anche per fronteggiare insieme il comune nemico
arabo. • Teol. - La Chiesa
o., in materia di fede, riconosce le
Sacre Scritture, ma ritiene vincolanti soltanto gli assunti dottrinali dei primi
sette concili ecumenici. La teologia, peraltro, si ispira agli insegnamenti
della Patristica e del Platonismo. La liturgia
o. è
particolarmente suggestiva e coinvolge attivamente il fedele con i canti e i
gesti. L'arte religiosa è al servizio della liturgia; le icone sono
oggetto di culto.