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Dono.

Teol. - D. preternaturali: sono i privilegi che Adamo ricevette nella Creazione, insieme ai d. propriamente soprannaturali, e che conservò finché rimase nello stato d'innocenza. Essi sono qualità non costituenti l'essenza dell'uomo, d' altra parte neppure trascendenti la natura umana, ma aggiunte dalla liberalità divina alla pura natura, e consistono in una quadruplice immunità: dal dolore, dalla morte, dalla concupiscenza e dall'ignoranza. ║ D. soprannaturali: sono virtù infuse e d. dello Spirito Santo che, dalla divina liberalità elargiti all'uomo, elevano questo ad uno stato assolutamente trascendente la natura umana, rendendolo santo e capace della comprensione e beatitudine di Dio. ║ La dottrina dei Sette d. dello Spirito Santo, fondata dai Padri e antichi scrittori cristiani su Isaia, è in seguito sviluppata dai teologi, innanzi tutto da san Tommaso d'Aquino, il quale concepisce i d. come abiti che conferiscono all'anima una speciale sensibilità agli stimoli dello Spirito Santo. Essi appartengono, con le virtù teologali, al complesso dei d. soprannaturali.