Tecn. - Asta rettilinea dentata che, ingranata con
una ruota o un pignone dentato, è in grado di trasformare un movimento di
rotazione in movimento traslatorio e viceversa. La
c. viene usata nel
comando delle tavole e dei carrelli delle macchine utensili, negli apparecchi di
sollevamento, nelle macchine da stampa e nella manovra delle saracinesche delle
dighe. ● Ferr. - La
c. è impiegata anche in alcuni tipi di
ferrovie a scartamento ridotto, per superare forti pendenze, nel caso in cui
l'aderenza delle forze motrici non sia più in grado di vincere lo sforzo
normale di trazione o frenatura. Tra i differenti tipi di
c. ricordiamo
lo Strub, il più tradizionale, con una rotaia a base piana a testa
tronco-conica dentata, dislocata tra le rotaie di corsa, per impedire al
convoglio di slittare all'indietro, e il tipo ABT, costituito da due rotaie
dentate affiancate ma sfasate entro cui si agganciano i pignoni delle vetture;
nel tipo Locher, invece, i pignoni delle vetture si incastrano nei denti
praticati sui due bordi della
c.