Stats Tweet

Concentrazione aziendale.

Tendenza volta a valorizzare al massimo le possibilità offerte dalla nuova tecnologia a raggruppare attività produttive di beni e di servizi dello stesso tipo (concentrazione orizzontale) o di tipo connesso nelle varie fasi del processo produttivo (concentrazione verticale). Nella storia del sistema capitalistico è rilevabile una tendenza costante all'aumento delle dimensioni aziendali, sia sotto il profilo del numero degli occupati che di quello della produzione e dell'entità del capitale investito. L'aumento delle dimensioni delle unità produttive è una conseguenza del processo di meccanizzazione della produzione. D'altra parte l'utilizzo efficiente delle macchine è possibile solo in unità produttive di grandi dimensioni, dato che una delle caratteristiche peculiari dei sistemi produttivi moderni è l'aumento dei costi di impianto rispetto ai costi d'esercizio. Pertanto, anche l'aumento del numero delle unità produttive che tendono a concentrarsi in un'unica entità aziendale, è dovuto alla convenienza che un tale processo di concentrazione, ha ai fini della riduzione dei costi unitari, derivata dall'unificazione di vari servizi generali: tecnici, amministrativi e commerciali. Il processo di concentrazione può tuttavia essere utilizzato solo da aziende le cui dimensioni siano già considerevoli. Nel sistema economico moderno le piccole aziende vengono perciò a trovarsi in gravi difficoltà, che si riflettono con evidenza nelle loro condizioni di redditività. Pertanto, la concentrazione della produzione e del capitale in aziende di grandi dimensioni comporta una strutturazione dei mercati verso nuove forme di dominazione, ossia verso forme monopolistiche che consentono di esercitare un controllo sostanziale sui prezzi e sulle quantità prodotte di determinati tipi di merci. Questo processo di rafforzamento delle posizioni monopolistiche si è ulteriormente rafforzato in seguito alle numerose intese internazionali, più o meno strette, fra gruppi di aziende che hanno dato vita a crescenti fenomeni di trust e di holding.