(dall'inglese
cabin). Piccola stanza. Propriamente
c. è il locale delle navi per passeggeri, dove alloggiano i
viaggiatori. ║ Casotto di legno, stoffa o muro degli stabilimenti
balneari, adibito a spogliatoio per un numero limitato di persone. ║ Parte
dell'autocarro dove sono gli organi di guida. Parte della fusoliera di piccoli
aeroplani dove sono collocati i comandi. ║
C. dell'ascensore:
piccolo locale per il trasporto di persone, da un piano all'altro degli edifici,
avente un'altezza minima di 2 m e una superficie di 25÷40 cmq per persona.
Costruita in legno o lamiera di ferro o alluminio, è provvista di porte
scorrevoli o a doppio battente o cancelletti flessibili e di dispositivo di
sicurezza che entra in azione in caso di rottura o sfilamento delle funi di
trazione. ║
C. di blocco: piccola costruzione nelle stazioni
ferroviarie dove sono collocate le leve per i segnali luminosi e per gli scambi.
║
C. elettrica: complesso di edifici e di impianti per la
trasformazione dell'energia elettrica e per ogni operazione relativa alle linee
elettriche. Le
c. possono essere sotterranee e aeree. Quest'ultime
possono essere a tipo chiuso, aperto o semiaperto. La
c. di
trasformazione ha il compito di trasformare la corrente alla tensione adatta
per l'alimentazione di vari apparecchi (lampade, motori, ecc.). La
c. di
sezionamento può sezionare le reti in tronchi per la ricerca di
guasti, ecc. La
c. di smistamento opera lo smistamento del carico. La
c. di commutazione ha lo scopo di fare il passaggio da una linea aerea a
un cavo sotterraneo. ║
C. di proiezione: locale di un cinema nel
quale sono sistemate le macchine di proiezione; generalmente isolato
dall'ambiente destinato agli spettatori a mezzo di anticabina e costruito con
materiali incombustibili. ║
C. radio: locale di una stazione radio
destinato alle trasmissioni, che possiede un'acustica perfetta, grazie ad
accorgimenti costruttivi (forma e disposizione della
c.) e all'uso di
materiali isolanti che assorbono i suoni di frequenza elevata.
• Aer. -
C. stagna: specie di cassone
stagno, generalmente ovoidale o a sezione circolare, destinato ad accogliere i
passeggeri e l'equipaggio nei velivoli substratosferici e contenuto nella
fusoliera propriamente detta. La
c. di un velivolo moderno ha giunture
stagne e complicati meccanismi per la canalizzazione delle condutture e degli
organi di trasmissione che passano attraverso il suo rivestimento; impasti
speciali di resine o di caucciù assicurano l'ermeticità completa
di porte e finestre, mentre l'alimentazione con aria condizionata è
assicurata da compressori azionati dai motori del velivolo. Con la
c.
stagna è stato reso possibile mantenere la temperatura dell'aria a 25-30
° all'interno dei velivoli (mentre all'esterno avvengono variazioni tra
-50° e +40°), di regolare la quantità di acido carbonico
nell'aria, di mantenere a valori costanti l'umidità dell'aria e di
consentire ai passeggeri di vivere durante il viaggio in una pressione ambiente
corrispondente a quella di 2.500 m di altezza, mentre il velivolo naviga sino a
12.000 m. ║
C. pressurizzata: nei velivoli passeggeri,
c.
provvista di impianti per il condizionamento dell'aria che permette ai
passeggeri di non risentire degli sbalzi di temperatura o di pressione
dell'esterno e degli odori sgradevoli dei vapori di benzina o altro. ║
C. di pilotaggio: abitacolo dell'aereo riservato al pilota e
all'equipaggio.