eXTReMe Tracker
Tweet

Abate.

(o abbate). Superiore di un monastero autonomo, retto con piena giurisdizione, perché‚ esente dall'autorità episcopale.

• Enciclopedia - In origine l'a. era il maestro cui si affidava chi intendeva dedicarsi alla vita ascetica (in questo caso corrisponde al moderno padre spirituale). In seguito, con la nascita e il moltiplicarsi di comunità autonome, all'a. fu affidata la conduzione materiale e spirituale del monastero, di cui assumeva ogni responsabilità. Fino a quasi tutto l'XI sec. la nomina degli a. rimase sotto l'influenza di re e signori locali; la riforma del Duecento diede nuovamente ai monaci piena libertà e autonomia nell'elezione degli a. Nei secc. XIV e XV comparve la figura dell'a. commendatario, a cui cioè veniva affidata in commenda la conduzione di un'abbazia: si trattava spesso di vescovi e di cardinali, ma talvolta anche di semplici sacerdoti. In Francia dal 1516 in poi, per il Concordato tra papa Leone X e Francesco I, molte abbazie vennero affidate dal re anche a ecclesiastici secolari: sorse quindi la nuova figura dell'a. secolare (ancora oggi nei territori francesi si usa chiamare abb‚ tutti gli ecclesiastici secolari).

• Diritto canonico - Il diritto canonico vigente contempla tre importanti figure: l'a. primate, posto a capo di tutte le congregazioni di uno stesso ordine; l'a. generale, capo di una congregazione; l'a. ordinario o di un monastero sui iuris, cioè non soggetto alla giurisdizione di altri. Essi hanno diritto di intervenire, con voto deliberativo, al Concilio Ecumenico. Gli ordini monastici con a. generale sono: cassinese, basiliano, camaldolese, vallombrosano, cistercense, olivetano, silvestrino, mechitarista, certosino, dei canonici regolari laterani e dei premostratensi.

• Storia - Nei secc. XII e XIV, capo del popolo, oppure di corporazioni di arti e di mestieri. Dal Cinquecento, titolo onorifico conferito a chi godeva di un beneficio ecclesiastico.

abate.

(s.m.), il superiore di un'abbazia; più genericamente chiunque vesta da prete; chierico.

Inglese

abbott

Francese

(m.) abbé

Tedesco

(m.) Abt