 |

GOTICO
Stile artistico e scrittorio nato nel corso del
XII secolo in Francia (nell'
Île-de-France e nel nord del paese) e rapidamente
diffusosi nel resto dell'Europa occidentale, egemonizzando arte e scrittura
europee per almeno tre secoli. Dal punto di vista artistico l'architettura
assurse dal 1140, grazie anche al lavoro pratico e teorico dell'abate Sugerio
di Saint Denis, a modello e tecnica pilota del nuovo stile. Il gotico architettonico
modificò profondamente le consuetudini costruttive del periodo precedente
elaborando modelli di edifici a scheletro portante in cui il peso delle
volte poggiava non più sull'intera parete, ma su numerosi pilastri.
Il più equilibrato scarico del peso favorì l'elevazione delle
strutture, testimoniata dalle caratteristiche verticali degli edifici gotici,
in primo luogo dalle cattedrali di Bourges e Amiens in Francia, di Salisbury
in Inghilterra, di Treviri in Germania. Dal punto di vista pittorico, il
modello guida del gotico era la vetrata (Chartres), mentre si trasformavano
anche i canoni della scultura monumentale religiosa. La ricezione del gotico
fu presto europea, prima in Inghilterra, poi in Germania e in Italia, dove
i suoi principali propugnatori furono Benedetto Antelami e Nicola Pisano.
Nel Trecento questo linguaggio artistico ormai internazionale cessò
di avere un punto di riferimento centrale e si radicò nella geografia
artistica europea in un incessante scambio di novità tecniche e culturali
i cui centri propulsori erano assai diversificati (Borgogna, Avignone, Milano,
Firenze, Siena, Praga). Il suo raggio d'azione era tale che lo stile imperante
dalla fine del Trecento è ricordato come gotico internazionale. Certo
nel corso del XV secolo le innovazioni si moltiplicarono (architettoniche
a Firenze con Masaccio e Donatello, pittoriche nelle Fiandre), ma alcuni
caratteri, come l'abbondanza dei dettagli e la ridondanza e complessità
degli ornamenti, pur se molto diversi da quelli del gotico delle origini,
mantennero una koinè europea di questo stile, centrale per
la comprensione dell'evoluzione culturale del Medioevo. Anche il gotico
come scrittura libraria, nato in Francia, si estese rapidamente in tutta
Europa; pur distinguendosi in numerosi sottotipi, contribuì a mantenere,
almeno sino all'espansione della stampa (e sino a questo secolo in Germania),
una struttura culturale unitaria nell'Europa della fine del Medioevo.
G. Castelnuovo
|
 |