Matematica Informatica Basic Ricerche Complementari

trapaninfo.it

Dizionario A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Enciclopedia

Matematica Informatica Basic Ricerche Complementari

     













Matematica Informatica Basic Ricerche Complementari

CODICI RIVELATORI

Il codice ASCII è un codice rivelatore; un codice rivelatore (error detecting code) permette di stabilire se si sono verificati degli errori durante la lettura o la scrittura del dato. Perché ciò sia possibile, oltre ai bit strettamente necessari per codificare il dato stesso, devono essere aggiunti dei bit di controllo (ridondanza), ricavati in modo opportuno dai bit essenziali per la codifica. Nel codice ASCII la codifica di ciascun carattere richiede solo 7 bit; l'ottavo bit può servire come bit di parità per il riconoscimento degli errori (oppure per codificare caratteri aggiuntivi). Il bit di parità è un bit aggiunto per rendere pari il numero delle cifre 1 del codice. Se al ricevitore del carattere giunge un numero dispari di 1 può stabilire che si è verificato un errore (il controllo del bit di parità è detto parity check). Questo metodo non elimina del tutto la possibilità che si verifichino degli errori: possono essere individuati soltanto gli errori dispari: se vengono alterati due bit all'interno del byte e il numero delle cifre 1 rimane comunque pari, l'errore non viene riconosciuto.

LINGUAGGI E RAPPRESENTAZIONI UTILIZZATE

Il linguaggio Basic permette di definire numeri interi e numeri reali; i numeri interi vengono rappresentati con due byte, i numeri reali utilizzano la rappresentazione floating point su 4 byte. Il linguaggio Pascal utilizza numeri interi di 2 byte e numeri reali in rappresentazione floating point su 6 byte. In entrambi i linguaggi è possibile definire numeri interi "long" e numeri reali in doppia precisione che utilizzano un numero doppio di byte. Il linguaggio COBOL non ha una vera e propria distinzione tra numeri interi e numeri reali; esiste una limitazione sul numero massimo di cifre (18), ma il numero di cifre utilizzabili in una variabile e il fatto che si possa utilizzare il segno o la virgola vengono descritti in una "maschera" definita per ciascuna variabile; la rappresentazione interna usata normalmente è la rappresentazione Zoned, ma è possibile scegliere rappresentazioni diverse, più adatte al calcolo.

L'ARITMETICA MODULARE

In alcune situazioni la somma di due numeri interi che dia un risultato esterno all'intervallo di definizione può produrre degli effetti molto strani; per esempio il compilatore Turbo Pascal in questo caso dà il risultato dell'operazione compiuta secondo le regole dell'aritmetica modulare. Nell'aritmetica modulare i numeri sono finiti e, anziché su una retta, vengono rappresentati su una circonferenza; gli estremi dell'intervallo di definizione sono dunque contigui e quindi si verifica che 32767 + 1 dà -32768.

OVERFLOW E UNDERFLOW

Si dice overflow l'errore per cui il risultato di un'operazione è più grande del massimo valore ammesso per un tipo di variabile; il caso contrario, in cui il risultato è più piccolo del minimo valore ammesso si dice underflow.

ANALISI NUMERICA

L'analisi numerica è lo studio dell'influenza degli errori di arrotondamento sui procedimenti di calcolo. In pratica permette di determinare con quale approssimazione si devono considerare i dati iniziali, se si vuole ottenere una certa approssimazione nei risultati.
   

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Check google pagerank for trapaninfo.it

Close  GBM Close W3C  Close

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it