Compositore tedesco. Figlio del direttore
d'orchestra Franz Anton (1734-1812), studiò in diverse città con
diversi maestri, tra cui J.P. Heuschkel, M. Haydn, J.N. Kalcher, l'abate G.J.
Vogler, distinguendosi come virtuoso di pianoforte. Direttore d'orchestra a
Breslavia (1804), intendente musicale del principe Eugenio del Württemberg
(1806), segretario e maestro di musica dell'altro principe del Württemberg,
Ludovico, nel 1810 ottenne notevole successo come compositore dell'opera
Silvana (1810). Dopo il 1811 svolse l'attività di direttore,
concertista e compositore in diverse città, tra cui Monaco, Lipsia,
Berlino, Praga, Dresda. Nel 1821 fu rappresentato a Berlino quello che viene
considerato il suo capolavoro, il
Freischütz, di argomento
fantastico, tratto da un racconto popolare tedesco, che racchiude in sé
tutte gli elementi propri del primo Romanticismo. Dopo il
Freischütz
seguirono l'
Euryanthe (1823), che non riscosse grande successo, e
l'
Oberon (1826)), composto per il Coven Garden di Londra e strutturato
secondo gli schemi del
Singspiel, che fu assai apprezzato.
W. fu
inoltre autore di musiche di scena (si segnalano in particolare quelle per la
Turandot di Schiller, 1809), di
Messe per soli, cori e orchestra,
di
Lieder, ballate, romanze, di musiche da camera (un quintetto, sei
sonate per violino e pianoforte). Di notevole interesse anche le sue musiche
orchestrali, tra cui due sinfonie, due
ouvertures, ballabili, marce
(Eutin, Oldenburgo 1786 - Londra 1826).