Compositore francese. Studiò alla Schola
Cantorum di Parigi con V. d'Indy e A. Roussel, e fu in contatto con Debussy,
Satie, Cocteau, Ravel. Nel 1907 divenne direttore del Symphonischer Chor a
Berlino, dove conobbe, tra gli altri, F. Busoni, A. Schönberg, R. Strauss.
Stabilitosi nel 1915 negli Stati Uniti, divenne cittadino americano nel 1927. A
New York fondò la New Symphony Orchestra (1919) e la Pan American Society
of Composers (1928). Dal 1928 al 1933 fu nuovamente a Parigi, dove svolse anche
attività d'insegnamento. Tornato negli Stati Uniti, lavorò
intensamente nel campo della musica elettronica. Negli anni Cinquanta
insegnò a Darmstadt, dove ebbe come allievi, tra gli altri, L. Nono e B.
Maderna. Ricercatore di sonorità inedite e di innovazioni strumentali,
aprì nuove vie dell'espressione musicale, tanto da essere considerato uno
dei capiscuola della musica contemporanea. Fra le sue composizioni:
Offrandes (1921), per soprano e orchestra da camera;
Hyperprism
(1923) e
Intégrales (1925), per fiati e percussioni;
Ionisation (1929-31), per pianoforte e percussioni;
Ecuatorial
(1932-34), per baritono, ottoni, organo, percussioni ed eterofono Theremin;
Déserts (950-54), per fiati, percussione e nastro magnetico;
Poème élecronique (1958), per suoni elettronici (Parigi
1883 - New York 1965).