Teopaschismo.

b

Dizionario Encyclopedia T a Tapa a Telve a Terra a Ticinese a Tocantins a Totonero a Tresigallo a Tsana a Tzu

n

Teopaschismo.

(dal greco theós: dio e pásco: soffro).

Dottrina teologica relativa alla Passione e morte di Cristo, alla cui definizione si applicarono i Padri della Chiesa e i vescovi durante i primi secoli del Cristianesimo, in particolare nell'ambito delle dispute cristologiche e trinitarie.

Posta la comune fede nella Resurrezione, che comportava dunque l'accettazione della sofferenza e morte di Cristo, la questione si poneva nei termini dell'attribuzione di tali eventi: se al Verbo incarnato (cioè a Cristo in quanto pienamente dotato della natura umana in unione a quella divina) o alla Divinità stessa (cioè a Cristo in quanto persona della Ss. Trinità).

La medesima formula - già presente negli scritti della Patristica (V.) - "Deus passus est; Unus de Trinitate crucifixus est" (Dio ha sofferto; Una persona della Trinità è stata crocifissa) poteva infatti essere interpretata secondo le due diverse accezioni.

Un gruppo ereticale del V sec., detto dei teopaschisti e nato nel solco dell'eresia monofisita (V. Monofisismo), predicava che, essendo Cristo dotato della sola natura divina, la sofferenza della Croce e della morte venne patita dalla Divinità stessa, dall'intera Trinità in quanto colpita nella persona divina di Cristo.

Secondo l'ortodossia cattolica, invece (che opponeva al Monofisismo la dottrina cristologica delle due nature, divina e umana, nell'unica persona di Cristo, il Verbo incarnato), la Passione e la morte furono eventi connessi alla sola natura umana di Cristo, perché non può sussistere sofferenza e morte nella Divinità stessa.

Nel 521 papa Ormisda propose la definizione meno ambigua "Unus de Trinitate secundum carnem passus est" (Una persona della Trinità patì secondo la carne) con la quale si stabiliva che Cristo aveva sofferto limitatamente alla sua natura umana.

Questa formula fu inserita, come espressione dell'ortodossia in materia, nei canoni del II Concilio di Costantinopoli del 554.

Google

C

p

i

l

eMail_to_trapaninfo.it

f

w

gbm w3c

^up^

Web Trapanese eXTReMe Tracker

TP Comuni

Copyright (c) 2002 -   trapaninfo.it home disclaim

w

WhatsApp-Chat

Ultima modifica :