Tempi Geologici Ere Geologiche Cronologia eventi della formazione del pianeta Terra.

4,55 miliardi di anni fa

Interazione del vento solare con l'atmosfera terrestre

L’atmosfera primordiale della Terra, costituita essenzialmente da idrogeno e gas nobili, viene spazzata via da un intenso flusso di gas proveniente dal Sole, il vento solare. Ben presto l’intensità del flusso diminuisce, riducendosi a un’emissione continua di particelle cariche, che tuttora si verifica e investe la Terra.

4,55 miliardi di anni fa

Formazione dell'atmosfera terrestre

L’intensa attività vulcanica primigenia della Terra produce grandi quantità di gas, principalmente anidride carbonica e vapore acqueo. Trattenuti dalla gravità in prossimità della superficie, questi gas in parte vanno a formare l’atmosfera terrestre, in parte condensano dando origine agli oceani.

4,50 miliardi di anni fa

Fusione della Terra

Gran parte del pianeta appena formato si riscalda fino a diventare una gigantesca massa di magma fuso, per effetto del calore sviluppato dalla forza gravitazionale, dagli impatti con i meteoriti e dai fenomeni radioattivi. In questa fase, gli elementi più pesanti migrano verso il centro andando a costituire il nucleo, mentre i più leggeri emergono in superficie, dove si raffreddano e cristallizzano creando il mantello e la prima crosta terrestre.

4,50 miliardi di anni fa

Formazione della Luna

Secondo la teoria attualmente più accreditata, circa 4,5 miliardi di anni fa un corpo di dimensioni paragonabili a quelle di Marte colpisce la Terra provocando l’eiezione di grandi quantità di materiali. Questi materiali, provenienti dagli strati più esterni del nostro pianeta, si sarebbero in seguito aggregati a formare la Luna.

4,50 miliardi di anni fa

Formazione del nucleo terrestre

Dopo circa 150 milioni di anni dalla formazione del pianeta, comincia a differenziarsi il nucleo terrestre. Riscaldato dalla contrazione gravitazionale, dagli impatti con gli asteroidi e dalla radioattività di alcuni elementi chimici, il materiale che costituisce la Terra va incontro a fusione; il ferro sprofonda verso il centro insieme al nichel e ad altri elementi pesanti. Nonostante l’alta temperatura, il nucleo interno rimane solido a causa dell’elevatissima pressione.

4,50 miliardi di anni fa

Nascita del Sole

Come tutte le stelle, il Sole si forma per contrazione gravitazionale di una nube di gas e polveri. Il calore sviluppato nel processo accende le reazioni nucleari che hanno luogo nel suo nucleo. L’energia radiante prodotta da tali reazioni bilancia la contrazione gravitazionale e le dimensioni del Sole rimangono costanti. Il raggiungimento di questo equilibrio risale a circa 4,5 miliardi di anni fa.

3,85 miliardi di anni fa

Riduzione degli impatti meteoritici

Verso l’inizio dell’eone archeano, il bombardamento della Terra da parte dei meteoriti si riduce, permettendo l’inizio della stabilizzazione della primitiva crosta terrestre.

3,80 miliardi di anni fa - 570,00 milioni di anni fa

Precambriano

Il Precambriano, detto anche era Archeozoica, si fa iniziare con il consolidamento della prima crosta terrestre e terminare con la comparsa dei primi animali dotati di guscio. In questa lunghissima era, dominata da fenomeni vulcanici, i gas emessi nelle eruzioni si addensano a formare l’atmosfera e gli oceani primordiali; si attivano inoltre i processi erosivi che producono le prime rocce sedimentarie e, circa 3,4 miliardi di anni fa, si affermano le più antiche e semplici forme di vita: i procarioti.

3,80 miliardi di anni fa

Formazione della crosta terrestre

Dopo quasi un miliardo di anni dalla nascita del pianeta, lo strato superficiale della Terra comincia a raffreddarsi, dando origine alla prima crosta terrestre. Lo testimoniano le più antiche rocce conosciute, rinvenute in Groenlandia e risalenti a circa 3,7 miliardi di anni fa.

3,40 miliardi di anni fa

Comparsa della vita sulla Terra

Compaiono sulla Terra le prime forme viventi, semplici cellule procarioti simili ai batteri e alle alghe azzurre attuali. Lo provano microscopici fossili rinvenuti in rocce sedimentarie dell’Africa sudorientale, risalenti a circa 3,4 miliardi di anni fa.

3,20 miliardi di anni fa

Formazione dei primi diamanti

Le condizioni richieste perché avvenga la cristallizzazione dei primi diamanti si creano sulla Terra circa 3,2 miliardi di anni fa. Il processo di formazione di questi preziosissimi minerali ha luogo ben al di sotto della superficie terrestre, dove la pressione è sufficientemente elevata.

2,90 miliardi di anni fa

Primo ossigeno in atmosfera

In seguito alla comparsa delle prime alghe capaci di compiere la fotosintesi, l’atmosfera terrestre inizia ad arricchirsi di ossigeno. La concentrazione attuale viene raggiunta nell’arco di diversi milioni di anni: si stima che 1,6 miliardi di anni fa l’ossigeno rappresentasse ancora soltanto l’1% dei gas atmosferici.

2,50 miliardi di anni fa

Ossigeno negli oceani

Durante l’eone proterozoico, tra 2,5 e 1,8 miliardi di anni fa, si depositano sui fondali oceanici sedimenti ricchi di ferro. Le analisi chimiche effettuate sulle rocce sedimentarie che ne derivano indicano la presenza di ossidi di ferro. Questo testimonia che già a quell’epoca gli oceani contenevano ossigeno.

2,19 miliardi di anni fa

Giacimenti di Kimberlite

L’Australia è interessata da una serie di manifestazioni vulcaniche esplosive che portano in superficie grandi quantità di kimberlite, una roccia ignea che può inglobare diamanti.

1,40 miliardi di anni fa

Comparsa degli eucarioti

Le più antiche tracce di cellule eucarioti sono state individuate in rocce sedimentarie risalenti a circa 1,4 miliardi di anni fa. Si tratta dello stesso tipo di cellule di cui è oggi costituita la stragrande maggioranza degli esseri viventi.

1,10 miliardi di anni fa - 650,00 milioni di anni fa

Rodinia

Le terre emerse convergono a formare un’unica massa continentale chiamata Rodinia, il primo supercontinente della storia geologica terrestre.

750,00 milioni di anni fa

Glaciazione del Precambriano

Una lunga fase glaciale interessa tutto il globo. Detta anche glaciazione eocambriana, è l’evento climatico precambriano di cui si hanno testimonianze più certe.

670,00 milioni di anni fa - 570,00 milioni di anni fa

Fauna di Ediacara

La prima comunità animale di cui sia pervenuta testimonianza fossile risale a circa 670 milioni di anni fa ed è stata rinvenuta a Ediacara, in Australia. È composta da animali marini dal corpo molle, tra cui celenterati (meduse e idrozoi) anellidi (vermi segmentati) e artropodi (crostacei e trilobiti primitivi).

570,00 milioni di anni fa - 225,00 milioni di anni fa

Paleozoico

L’era Paleozoica si fa iniziare circa 570 milioni di anni fa con la comparsa nei mari dei primi animali dotati di guscio rigido e si fa terminare circa 350 milioni di anni dopo, con la più grande estinzione di massa della storia. Durante quest’era, le masse continentali convergono l’una verso l’altra e si saldano fino a formare un unico supercontinente chiamato Pangea.

570,00 milioni di anni fa - 500,00 milioni di anni fa

Cambriano

Durante il <i>Cambriano</i>, le terre emerse sono perlopiù concentrate nell’emisfero meridionale, nel supercontinente Gondwana. Dal punto di vista biologico, grazie all’aumento di ossigeno nell’atmosfera e negli oceani, si sviluppano nuove e più complesse forme di vita nei mari, tra cui spugne, celenterati, anellidi e artropodi.

570,00 milioni di anni fa

Formazione del Gondwana

Le masse continentali dell’emisfero meridionale migrano una contro l’altra e si saldano a formare un unico grande continente prossimo al Polo Sud, chiamato Gondwana.

550,00 milioni di anni fa - 360,00 milioni di anni fa

Orogenesi caledoniana

I movimenti tettonici determinano l’innalzamento di sistemi montuosi in Nord America, Europa e Asia: tra i prodotti di questa fase orogenetica rimangono oggi parte della catena degli Appalachi e i modesti rilievi di Scozia e Norvegia.

530,00 milioni di anni fa

Fossilizzazione di Burgess Shale

Numerosi animali a corpo molle, di quelli che generalmente vanno incontro a rapida decomposizione, subiscono un efficace processo di fossilizzazione che ne permette la conservazione fino ai tempi nostri. Diventano il ricco giacimento di fossili di Burgess Shale, situato nell’attuale Canada.

500,00 milioni di anni fa - 430,00 milioni di anni fa

Ordoviciano

Durante l’Ordoviciano il mondo vivente si arricchisce di specie nuove: si diversificano gli invertebrati marini e compaiono i primi pesci agnati. Il livello dei mari si innalza, inondando parte dei continenti; si espandono le barriere coralline e si formano accumuli di calcare.

450,00 milioni di anni fa

Glaciazione dell'Ordoviciano

I ghiacci ricoprono gran parte delle terre dell’emisfero meridionale, riunite in un unico grande continente prossimo al Polo Sud. Tracce della glaciazione si trovano oggi nell’attuale Nord Africa, in particolare nella regione desertica sahariana.

450,00 milioni di anni fa - 400,00 milioni di anni fa

Prime piante terrestri

La conquista delle terre emerse da parte delle piante ha luogo nel tardo Siluriano, lungo le coste dei mari. Le prime specie vegetali terrestri sono simili agli attuali muschi e dipendono ancora pesantemente dalla presenza di acqua nell’ambiente.

438,00 milioni di anni fa

Estinzione dell'Ordoviciano

La glaciazione che interessa l’emisfero meridionale del pianeta è causa di un’estinzione di massa. Scompare l’85% circa delle specie animali.

430,00 milioni di anni fa - 395,00 milioni di anni fa

Siluriano

Durante il Siluriano, i continenti dell’emisfero settentrionale sono quasi interamente coperti da mari bassi e caldi, mentre ai Tropici continua la formazione di barriere coralline. In questo periodo si evolvono i primi pesci gnatostomi (dotati di mandibole).

395,00 milioni di anni fa

Primi animali terrestri

Piccoli invertebrati imparentati con gli attuali millepiedi, ragni e scorpioni conquistano le terre emerse. La colonizzazione dell’ambiente subaereo ha luogo all’inizio del Devoniano e non prima perché solo in questo periodo le piante conoscono una diffusione tale da garantire ossigeno, nutrimento e rifugio ai nuovi organismi terrestri.

395,00 milioni di anni fa - 390,00 milioni di anni fa

Primi squaliformi

I primi pesci squaliformi appaiono all’inizio del Devoniano nei pressi dell’attuale Spagna. Poiché il loro scheletro è cartilagineo e non osseo, si conserva con difficoltà: la maggior parte dei fossili di questi pesci, infatti, è costituita dai soli denti.

395,00 milioni di anni fa - 345,00 milioni di anni fa

Devoniano

Le principali caratteristiche del Devoniano sono un alto livello dei mari e un clima globalmente caldo. Durante questo periodo si assiste alla comparsa dei primi vertebrati terrestri, gli anfibi, evolutisi da un gruppo di pesci chiamati crossopterigi.

370,00 milioni di anni fa - 360,00 milioni di anni fa

Primi vertebrati terrestri

I primi vertebrati che colonizzano l’ambiente terrestre risalgono al tardo Devoniano. Si tratta di anfibi simili a grosse salamandre, evolutisi da pesci dotati di polmoni, dell’ordine dei crossopterigi.

360,00 milioni di anni fa - 340,00 milioni di anni fa

Comparsa della vegetazione arborea

Nel tardo Devoniano nascono le prime specie vegetali arboree. A poco a poco, nelle regioni più calde, si sviluppano vere e proprie foreste, ambienti naturali nuovi che stimolano l’evoluzione di nuove forme viventi.

350,00 milioni di anni fa - 305,00 milioni di anni fa

Formazione dei Carpazi

La collisione tra diverse zolle tettoniche nell’Europa centrorientale determina la formazione del sistema montuoso dei Carpazi.

350,00 milioni di anni fa - 230,00 milioni di anni fa

Orogenesi ercinica

Le masse continentali di Gondwana e Laurasia si saldano a formare un unico supercontinente chiamato Pangea. Il processo innesca l’orogenesi ercinica, a cui si deve la formazione di numerose catene montuose: parte della catena degli Appalachi, in America; i Vosgi, la Foresta Nera e parte degli Urali, in Europa.

345,00 milioni di anni fa - 280,00 milioni di anni fa

Carbonifero

La principale caratteristica del Carbonifero è la formazione dei primi giacimenti di carbone, favorita dal clima tropicale caldo e umido che interessa gran parte delle terre emerse. Dal punto di vista biologico, la flora è dominata dalle forme ancestrali delle attuali felci, mentre nel mondo animale compaiono i primi rettili terrestri ovipari.

340,00 milioni di anni fa - 250,00 milioni di anni fa

Glaciazione permo-carbonifera

Il riassetto delle terre emerse determina l’instaurarsi di una lunga fase climatica glaciale. Ancora una volta la glaciazione interessa il Gondwana, la massa continentale dell’emisfero meridionale.

320,00 milioni di anni fa

Formazione del Tian Shan

I movimenti tettonici che interessano l’Asia centrale portano alla formazione del sistema montuoso del Tian Shan.

319,00 milioni di anni fa

Primi giacimenti di carbone

Nel corso del Carbonifero ha inizio il processo di carbonizzazione dei primi depositi di materiale vegetale. Il fenomeno riguarda soprattutto l’emisfero settentrionale, dal momento che nello stesso periodo, le terre dell’emisfero meridionale sono interessate da un’estesa glaciazione.

319,00 milioni di anni fa - 300,00 milioni di anni fa

Comparsa dei rettili

I primi rettili comparsi sulla Terra, di cui sono stati rinvenuti fossili nell’attuale isola di Terranova, in Canada, sono piccole lucertole adattate all’ambiente della foresta. Più minuti degli anfibi loro contemporanei, hanno zampe più lunghe e mandibole più efficienti.

280,00 milioni di anni fa - 225,00 milioni di anni fa

Permiano

Il Permiano è un periodo di grandi trasformazioni geologiche. Si compie il processo di giunzione delle masse continentali, con la formazione di un unico superocontinente chiamato Pangea. Intanto, il mondo vivente è colpito dalla più grave estinzione di massa della storia.

270,00 milioni di anni fa - 250,00 milioni di anni fa

Formazione di Pangea

Nell’arco di una ventina di milioni di anni, le terre emerse convergono a formare un’unica grande massa continentale chiamata Pangea, circondata da un unico grande oceano chiamato Panthalassa.

250,00 milioni di anni fa

La più grande eruzione vulcanica della storia

Alla fine del Permiano, in Siberia avviene la più grande eruzione vulcanica della storia. L’enorme quantità di diossido di carbonio sprigionata nell’atmosfera determinerà mutamenti fondamentali nell’evoluzione terrestre.

250,00 milioni di anni fa

Formazione degli Urali

La catena degli Urali è il risultato della collisione tra la massa continentale dell’attuale Siberia e Laurasia. Con questa collisione il supercontinente Pangea è quasi completo.

240,00 milioni di anni fa

Herrerasaurus

Uno dei più antichi dinosauri è <i>Herrerasaurus</i>, un genere sudamericano del Triassico, lungo circa 3 m e dotato di arti anteriori simili ad ali di uccello.

240,00 milioni di anni fa

Estinzione del Permiano

L’immissione di diossido di carbonio nell’atmosfera e la progressiva diminuzione della percentuale di ossigeno negli oceani, insieme a importanti cambiamenti geologici, provocano l’estinzione di circa il 96% delle specie marine e di più del 50% di tutte le specie del pianeta.

225,00 milioni di anni fa - 195,00 milioni di anni fa

Triassico

Durante il Triassico, mentre il supercontinente Pangea inizia a frammentarsi, si moltiplicano e si diversificano gli invertebrati sopravvissuti alla grande estinzione del Permiano. Compaiono inoltre i primi antenati dei dinosauri, dalle dimensioni ancora modeste.

225,00 milioni di anni fa - 65,00 milioni di anni fa

Mesozoico

L’intero periodo mesozoico è caratterizzato da un clima caldo su tutto il globo. I dinosauri si affermano come gruppo animale dominante sulle terre emerse, mentre si evolvono altre forme di vertebrati: gli uccelli e i mammiferi. Gli oceani sono popolati da pesci ossei e ammoniti. Si formano le barriere coralline e si accumulano grandi depositi di rocce calcaree.

225,00 milioni di anni fa

Plateosaurus

<i>Plateosaurus</i>, presente in Europa centrale nel Triassico superiore, è considerato uno dei più grandi dinosauri del suo tempo. Erbivoro, presenta una struttura corporea già simile a quella di tutti i grandi dinosauri erbivori successivi.

225,00 milioni di anni fa

Eoraptor

Comparso all’inizio del Triassico, <i>Eoraptor</i> è uno dei dinosauri più antichi e primitivi. Secondo alcuni studiosi, non sarebbe un vero e proprio dinosauro, ma un rettile della stessa linea evolutiva.

220,00 milioni di anni fa - 208,00 milioni di anni fa

Estinzione di massa negli oceani

Durante il Triassico, nel periodo compreso tra 220 e 208 milioni di anni fa, scompaiono numerose specie animali acquatiche. L’estinzione di massa interessa soltanto l’ambiente degli oceani; sopravvive invece la maggior parte delle specie terrestri.

220,00 milioni di anni fa

Comparsa dei mammiferi

I fossili indicano che nel periodo Triassico, nelle terre dell’attuale Europa, vivono piccoli animali simili agli odierni roditori. Si tratta dei più antichi mammiferi di cui si abbia testimonianza fossile.

208,00 milioni di anni fa - 65,00 milioni di anni fa

Primi rettili marini

Durante l’era mesozoica fanno la loro comparsa alcune specie di rettili marini. In genere di notevoli dimensioni, con corpo pisciforme e arti simili a pinne, si estingueranno verso la fine del Cretaceo.

200,00 milioni di anni fa

Staurikosaurus

<i>Staurikosaurus</i>, uno dei primi dinosauri bipedi, vive durante il Triassico superiore. I fossili suggeriscono una probabile parentela con <i>Herrerasaurus</i>.

200,00 milioni di anni fa

Frammentazione di Pangea

Il supercontinente Pangea comincia a suddividersi durante il periodo Triassico, circa 200 milioni di anni fa. Dapprima si formano due sole grandi masse continentali, Laurasia a nord e Gondwana a sud; in seguito, dalla frammentazione di queste, nascono i continenti attuali.

200,00 milioni di anni fa - 50,00 milioni di anni fa

Primi giacimenti di petrolio

I resti degli organismi marini morti si depositano sul fondo e vengono sottoposti alla pressione dei sedimenti che via via vi si accumulano sopra. La materia organica subisce quindi un processo di trasformazione che ha come prodotti finali petrolio e gas naturale. Gli strati sedimentari in cui oggi si rinvengono i giacimenti sono databili al periodo compreso tra l’era Mesozoica e il Terziario.

200,00 milioni di anni fa - 190,00 milioni di anni fa

Formazione dell'Atlantico settentrionale

La prima frattura del supercontinente Pangea si forma in prossimità dell’attuale costa nordorientale dell’America settentrionale, e dà inizio al lento processo di apertura dell’oceano Atlantico.

195,00 milioni di anni fa - 135,00 milioni di anni fa

Giurassico

Nel Giurassico, secondo periodo dell’era Mesozoica, i rettili rappresentano la forma dominante di vita animale. Caratterizzato da un clima caldo e umido, il periodo giurassico vede la diffusione di scogliere coralline e foreste tropicali.

184,00 milioni di anni fa - 163,00 milioni di anni fa

Separazione dell'Africa dall'Antartide

Il continente africano si stacca lentamente dall’Antartide e, successivamente, dall’Australia. L’intensa attività ignea legata al processo è all’origine del consolidamento di formazioni rocciose oggi note come basalti di Kirkpatrick e strati dolomitici di Ferrar, in Antartide e in Tasmania.

167,00 milioni di anni fa - 140,00 milioni di anni fa

Golfo del Messico

L’allontanamento della zolla caraibica da quella nordamericana porta alla formazione del golfo del Messico.

165,00 milioni di anni fa

Separazione dell'India dall'Africa

La separazione dell’India dall’Africa inizia nel periodo Giurassico. Il fenomeno dà avvio alla lenta migrazione della zolla indiana verso quella euroasiatica, processo che copre un periodo di circa 30 milioni di anni.

163,00 milioni di anni fa

Ornitholestes

Tra i dinosauri vissuti nel Giurassico, <i>Ornitholestes</i> è uno dei più piccoli; è carnivoro e vagamente simile a uno struzzo. L’unico fossile di cui si dispone è stato rinvenuto in Nord America.

163,00 milioni di anni fa

Brachiosaurus

<i>Brachiosaurus</i>, uno dei più grandi dinosauri erbivori, vive nel corso del Giurassico superiore. Ne sono stati rinvenuti fossili in Europa, negli Stati Uniti e in Africa.

161,00 milioni di anni fa

Formazione del Caucaso

La convergenza tra la placca arabica e quella eurasiatica determina la formazione della catena montuosa caucasica.

160,00 milioni di anni fa

Compsognathus

Uno dei più piccoli dinosauri carnivori rinvenuti, <i>Compsognathus</i> raggiunge appena i 60 cm di lunghezza e i 3 Kg di peso. Ne sono state trovate testimonianze fossili in Germania nei calcari di Solnhofen, gli stessi strati rocciosi che contenevano i resti di <i>Archeopteryx</i>.

160,00 milioni di anni fa - 150,00 milioni di anni fa

Calcari di Solnhofen

Si accumulano, in una zona lagunare situata presso l’odierna località tedesca di Solnhofen, sedimenti calcarei capaci di conservare perfettamente resti di animali del Giurassico. Tra questi, alcuni esemplari di <i>Archaeopteryx</i>, diretti antenati degli attuali uccelli.

155,00 milioni di anni fa

Diplodocus

Vissuto nel tardo Giurassico, <i>Diplodocus</i> è considerato uno dei dinosauri più grandi mai esistiti. Parente stretto di un altro gigantesco dinosauro, <i>Apatosaurus</i>, sfiora i 30 m di lunghezza.

150,00 milioni di anni fa

Stegosaurus

Vissuto durante il Giurassico superiore, <i>Stegosaurus</i> è caratterizzato da una fila di grandi piastre triangolari lungo il dorso, probabilmente atte a regolare la temperatura corporea.

150,00 milioni di anni fa

Apatosaurus

I più antichi fossili di <i>Apatosaurus</i>, rinvenuti nella zone delle Montagne Rocciose, negli Stati Uniti, risalgono a circa 150 milioni di anni fa. Uno dei più grandi dinosauri erbivori, <i>Apatosaurus</i>, meglio noto come <i>Brontosaurus</i>, misura fino a 24 metri di lunghezza.

150,00 milioni di anni fa

Allosaurus

Considerato uno dei più feroci dinosauri carnivori, <i>Allosaurus</i> imperversa tra la fine del Giurassico e l’inizio del Cretaceo. Ne sono stati rinvenuti fossili in Nord America, in Australia e in Africa.

144,00 milioni di anni fa

Psittacosaurus

Tra i dinosauri comparsi durante il Cretaceo, <i>Psittacosaurus </i>è un genere di piccola taglia, caratterizzato da un becco simile a quello di un pappagallo e da un piccolo collare osseo.

144,00 milioni di anni fa

Velociraptor

<i>Velociraptor</i>, feroce dinosauro carnivoro di medie dimensioni, vive nel Cretaceo superiore. Come testimoniato dai fossili rinvenuti in Asia, grazie ai potenti artigli e alla rapidità nella corsa riesce ad abbattere prede relativamente grosse come i protoceratopi.

140,00 milioni di anni fa

Camptosaurus

Dinosauro erbivoro lungo circa 7 metri, <i>Camptosaurus</i> vive nel Giurassico superiore. Possiede una robusta corporatura e, pur essendo quadrupede, è in grado di stare eretto anche sulle zampe posteriori con l’aiuto della coda.

140,00 milioni di anni fa

Vulcani dell'America centrale

La subduzione della zolla tettonica di Cocos al di sotto di quella caraibica dà origine ai numerosi vulcani presenti in America centrale.

136,00 milioni di anni fa

Iguanodon

Tra la fine del Giurassico e l’inizio del Cretaceo si diffonde <i>Iguanodon</i>, un genere di dinosauri ornitischi erbivori dalla dentatura simile a quella delle attuali iguane. Ne sono stati rinvenuti fossili in Europa, in Asia e in Nord Africa.

136,00 milioni di anni fa - 65,00 milioni di anni fa

Cretaceo

Il Cretaceo è il più lungo tra tutti i periodi in cui è suddiviso il tempo geologico. Caratterizzato da un clima globalmente caldo, vede la formazione dell’oceano Atlantico, l’inizio dell’orogenesi alpino-himalayana e l’affermazione delle piante con fiore.

136,00 milioni di anni fa

Deinonychus

Di poco posteriore a <i>Velociraptor</i>, cui è imparentato, <i>Deinonychus</i> vive durante il Cretaceo inferiore. È un dinosauro carnivoro di medie dimensioni, dotato di un lungo artiglio a forma di falce.

135,00 milioni di anni fa - 90,00 milioni di anni fa

Formazione dell'Atlantico meridionale

Dopo l’apertura dell’oceano Atlantico settentrionale, il processo geologico che porta alla totale separazione delle Americhe dall’Europa e dall’Africa continua con l’apertura dell’oceano Atlantico meridionale.

125,00 milioni di anni fa

Prime angiosperme

I più antichi fossili che testimoniano la diffusione delle piante con fiore, o angiosperme, sono granuli di polline risalenti al Cretaceo. Presentano ancora molte somiglianze con il polline delle gimnosperme, le piante da cui probabilmente le angiosperme si sono evolute.

105,00 milioni di anni fa

Giganotosaurus

Uno dei più grandi dinosauri carnivori bipedi, <i>Giganotosaurus</i>, fa la sua comparsa circa 100 milioni di anni fa. Imparentato con <i>Allosaurus</i>, abita le terre del supercontinente australe Gondwana.

100,00 milioni di anni fa

Formazione dei vulcani giapponesi

La subduzione della zolla pacifica contro il continente asiatico provoca la formazione di numerosi vulcani in Giappone.

100,00 milioni di anni fa

Orogenesi alpino-himalayana

Il ciclo orogenetico a cui si deve la formazione delle Alpi e dell’Himalaya viene innescato dalla collisione delle due zolle africana e indiana con la zolla euroasiatica. Iniziato nel Mesozoico, è tuttora in atto.

100,00 milioni di anni fa

Albertosaurus

Dinosauro carnivoro di corporatura simile a quella di <i>Tyrannosaurus</i>, <i>Albertosaurus</i> compare intorno a 100 milioni di anni fa e si estingue alla fine del Cretaceo, insieme a tutti gli altri dinosauri suoi contemporanei.

97,00 milioni di anni fa

Oviraptor

<i>Oviraptor</i> vive in Asia nel Cretaceo superiore. Pur essendo molto probabilmente carnivoro, non è dotato di denti, ma solo di mascelle molto forti e spesse.

97,00 milioni di anni fa

Pachycephalosaurus

Presente in Nord America durante il Cretaceo superiore, <i>Pachycephalosaurus</i> deve il nome allo straordinario spessore della scatola cranica. L’ambiente in cui vive non favorisce il processo di fossilizzazione: da qui la rarità dei suoi fossili.

95,00 milioni di anni fa

Protoceratops

Dinosauro erbivoro di dimensioni medio-piccole, <i>Protoceratops</i> vive durante il tardo Cretaceo. È caratterizzato da un enorme cranio e da un becco simile a quello di un pappagallo.

90,00 milioni di anni fa

Corythosaurus

<i>Corythosaurus</i> vive nel periodo tardo Cretaceo. È un dinosauro erbivoro, caratterizzato da un muso simile al becco di un’anatra e da una cresta probabilmente atta all’amplificazione dei suoni emessi.

80,00 milioni di anni fa

Arcipelago delle Hawaii

Ha inizio nel Cretaceo l’effusione lavica dal punto caldo della zolla Pacifica che ha generato l’arcipelago hawaiiano. L’attività vulcanica, tuttora in corso, è oggi concentrata sull’isola di Hawaii e sul vulcano sottomarino Loihi.

80,00 milioni di anni fa - 40,00 milioni di anni fa

Formazione dei Pirenei

La collisione tra la zolla iberica e quella Europea origina l’innalzamento della catena montuosa dei Pirenei.

70,00 milioni di anni fa

Hadrosaurus

<i>Hadrosaurus</i> compare nelle regioni centro-orientali del Nord America sul finire del Cretaceo. Come <i>Anatosaurus</i>, cui risulta imparentato, presenta un becco appiattito simile a quello di un’anatra.

70,00 milioni di anni fa

Anatosaurus

<i>Anatosaurus</i> vive per un periodo relativamente breve, tra i 70 e i 65 milioni di anni fa. Lungo fino a 12 m, è un dinosauro erbivoro dal muso simile al becco di un’anatra.

67,00 milioni di anni fa

Triceratops

La maggior parte dei fossili di <i>Triceratops</i> rinvenuti risalgono al tardo Cretaceo e si situano in Nord America. La principale caratteristica di questo ceratopside è la presenza di tre lunghi corni sul muso.

65,00 milioni di anni fa - 53,50 milioni di anni fa

Paleocene

Nell’epoca paleocenica i mammiferi, affermatisi a partire dal Triassico come animali di piccole dimensioni, si diversificano assumendo in alcune specie dimensioni relativamente grandi. Tutti i moderni ordini di mammiferi si evolvono in questo periodo.

65,00 milioni di anni fa

Estinzione dei dinosauri

La fine del Cretaceo segna la scomparsa di tutti i dinosauri, oltre che di innumerevoli altre specie viventi. Causa dell’estinzione di massa sembra essere un evento catastrofico di carattere planetario, forse l’impatto con un gigantesco asteroide.

65,00 milioni di anni fa - 1,60 milioni di anni fa

Cenozoico

L’era cenozoica, o Terziario, è caratterizzata dalla formazione di importanti catene montuose in tutti i continenti e da forti fluttuazioni climatiche; verso la fine del periodo si diffondono sul pianeta i diretti antenati delle specie viventi attuali.

65,00 milioni di anni fa

Formazione delle Montagne Rocciose

Alla fine del Cretaceo si solleva la catena delle Montagne Rocciose: il processo orogenetico è innescato dalla subduzione della zolla Pacifica al di sotto del margine occidentale delle Americhe.

65,00 milioni di anni fa

Tyrannosaurus

Feroce dinosauro carnivoro, <i>Tyrannosaurus </i>vive in Nord America e in Asia sul finire del Cretaceo superiore. Raggiunge i 15 m di lunghezza e le 5 t di peso.

65,00 milioni di anni fa

Impatto di un asteroide

Un gigantesco asteroide precipita sulla Terra nella zona dell’attuale penisola dello Yucatán, in Messico, creando un cratere del diametro di circa 200 km. Le polveri sollevate nell’impatto oscurano il cielo bloccando la luce solare e alterando l’equilibrio ecologico del pianeta. Si ritiene che l’evento possa essere stato la causa dell’estinzione di massa che cancellò i dinosauri dalla faccia della Terra.

65,00 milioni di anni fa - 60,00 milioni di anni fa

Altopiano del Deccan

Il subcontinente indiano transita al di sopra di un punto caldo e viene interessato da una serie di fenomeni vulcanici. La lava basaltica che effonde dal punto caldo si stratifica e forma l’altopiano del Deccan, situato nella parte occidentale dell’attuale India.

60,00 milioni di anni fa

Formazione delle Piccole Antille

La subduzione della placca nordamericana al di sotto di quella caraibica determina la formazione delle piccole Antille, isole di origine vulcanica situate tra Porto Rico e la costa nordorientale del Sud America.

60,00 milioni di anni fa

Formazione dell'Islanda

Ha inizio l’attività vulcanica del punto caldo che dà origine all’Islanda. Situata proprio sulla linea della dorsale medio-atlantica, infatti, l’isola si è formata per accumulo della lava fuoriuscita dal punto caldo.

60,00 milioni di anni fa

Formazione delle Ande

La subduzione della placca di Nazca al di sotto di quella sudamericana provoca la risalita in superficie di grandi quantità di materiale magmatico; questo innesca l’intensa attività vulcanica a cui si deve la formazione della catena delle Ande.

60,00 milioni di anni fa

Intensa attività vulcanica in Italia

Nel corso del Terziario, e in particolare nel Terziario superiore, l’Italia centrale viene investita da un’intensa attività tettonica, che porta all’apertura del bacino tirrenico. A questa attività si deve la formazione del Vesuvio e di alcune delle isole dell’arcipelago campano.

55,00 milioni di anni fa - 40,00 milioni di anni fa

Comparsa dei primati

Durante l’Eocene, il gruppo dei mammiferi si diversifica dando origine ai primi grandi ungulati erbivori e ai primati. In questo periodo, tra i predatori più temibili vi sono uccelli non volatori alti fino a 2 m, dotati di un grosso becco e di potenti artigli.

55,00 milioni di anni fa

Catena delle Aleutine

Ha inizio la formazione della catena delle Aleutine, una serie di rilievi vulcanici allineati lungo una traiettoria curva che si estende dall’Alaska verso ovest, nell’oceano Pacifico. Il processo è una conseguenza della subduzione della zolla pacifica al di sotto dell’Alaska.

55,00 milioni di anni fa - 45,00 milioni di anni fa

Comparsa dei cetacei

Le prime balene fanno la loro comparsa nei mari caldi tropicali dell’Asia sudorientale. Si evolvono da un gruppo di mammiferi terrestri simili a foche che progressivamente si adattano all’ambiente acquatico assumendo un profilo via via più idrodinamico e perdendo gli arti posteriori.

54,00 milioni di anni fa - 37,00 milioni di anni fa

Eocene

L’epoca eocenica si apre in condizioni climatiche tropicali e si chiude con un generale raffreddamento. Ciò che resta dell’antico supercontinente Gondwana subisce l’ultima frammentazione con il distacco del Sud America dall’Antartide. La corrente oceanica fredda che si instaura intorno all’Antartide spinge acqua fredda verso le basse latitudini, abbassandone le temperature.

50,00 milioni di anni fa

Separazione dell'Australia dall'Antartide

L’Australia si separa dall’Antartide e inizia la sua lenta migrazione verso nord-ovest.

50,00 milioni di anni fa

Formazione delle isole indonesiane

La zolla tettonica indoaustraliana sprofonda al di sotto di quella euroasiatica provocando la formazione dei grandi arcipelaghi indonesiani: le isole Banda e della Sonda, con i loro vulcani, molti dei quali sono tuttora attivi.

50,00 milioni di anni fa - 20,00 milioni di anni fa

Formazione dell'Himalaya

Nell’ambito del ciclo orogenetico alpino-himalayano, si forma la catena montuosa dell’Himalaya.

50,00 milioni di anni fa

Rift Valley

Si forma il sistema di faglie che tende a spaccare la porzione nordorientale dell’Africa dal resto del continente. Una delle spaccature si estende dall’Etiopia all’Uganda, l’altra dal Kenya alla Tanzania. La zona è interessata da un’intensa attività eruttiva, come attestano giganteschi vulcani come il Kilimangiaro.

50,00 milioni di anni fa - 44,00 milioni di anni fa

Separazione della Groenlandia dall'Europa

La Groenlandia si separa dall’Europa, dopo un lungo periodo di attività vulcanica.

45,00 milioni di anni fa - 30,00 milioni di anni fa

Separazione del Sud America dall'Antartide

Nell’ambito del processo di frammentazione del Gondwana, il grande continente dell’emisfero meridionale, il Sud America si separa lentamente dall’Antartide. Il distacco provoca sensibili variazioni nell’andamento delle correnti oceaniche e nell’equilibrio climatico globale.

43,00 milioni di anni fa - 9,00 milioni di anni fa

Acrocoro etiopico

Si forma l’Altopiano Etiopico, altrimenti detto Acrocoro, in seguito all’accumulo di enormi quantità di basalto prodotto da ripetute eruzioni vulcaniche.

41,00 milioni di anni fa

Catena delle Cascate

La subduzione della zolla tettonica Juan de Fuca sotto il Nord America determina la formazione della Catena delle Cascate. Estesa tra gli Stati Uniti nordoccidentali e il Canada sudoccidentale, annovera tra i suoi rilievi più elevati anche il monte Saint Helens, un vulcano tuttora attivo.

40,00 milioni di anni fa - 1,00 milioni di anni fa

Formazione del lago Bajkal

La collisione tra la zolla indiana e quella euroasiatica provoca la formazione di una profonda spaccatura nella crosta terrestre. In questa depressione tettonica si raccolgono le acque del lago Bajkal, oggi il più profondo del mondo.

37,00 milioni di anni fa - 26,00 milioni di anni fa

Oligocene

Durante l’Oligocene continua il movimento convergente della zolla africana contro quella euroasiatica. Conseguenze di questo processo sono la riduzione dell’oceano Tetide a una striscia sottile - il mar Mediterraneo - e l’ulteriore innalzamento delle catene montuose delle Alpi e dell’Himalaya, avviato in epoca eocenica.

35,00 milioni di anni fa

Formazione delle Alpi

Nell’ambito del ciclo orogenetico alpino-hymalayano, si forma la catena montuosa delle Alpi.

30,00 milioni di anni fa

Formazione degli Appennini

La zolla adriatica sprofonda al di sotto di quella italiana, provocando l’innalzamento della catena appenninica. Il processo si innesca nell’Oligocene superiore e continua durante il Miocene.

25,00 milioni di anni fa

Faglia di San Andreas

La collisione fra la placca tettonica Pacifica e quella nord-Americana provoca la formazione della faglia di San Andreas. Si tratta di una frattura della crosta terrestre, che si estende per migliaia di chilometri dal golfo di California in Messico fino a Mendocino, in California.

20,00 milioni di anni fa

Formazione delle isole dell'Egeo

L’intensa attività vulcanica seguita alla collisione tra la placca Egea e quella africana determina la formazione di numerose isole nel mar Egeo.

20,00 milioni di anni fa - 15,00 milioni di anni fa

Formazione del Mar Rosso

La separazione dell’Arabia dall’Africa dà avvio all’apertura del mar Rosso. Il processo è tuttora in atto: il mar Rosso e il golfo di Aden sono destinati ad allargarsi progressivamente per effetto dei movimenti tettonici.

20,00 milioni di anni fa

Formazione dell'altopiano tibetano

La collisione della zolla indiana contro quella asiatica determina l’innalzamento di una vasta porzione di crosta terrestre: nella zona di contatto si forma la catena dell’Himalaya; dietro di essa, l’altopiano tibetano.

6,50 milioni di anni fa - 5,00 milioni di anni fa

Evaporazione del Mediterraneo

Nel Miocene superiore, o periodo Messiniano, le fluttuazioni del livello dei mari provocano il periodico isolamento del mar Mediterraneo dall’oceano Atlantico. Quando il livello è basso, lo stretto di Gibilterra si chiude e il Mediterraneo si essicca quasi completamente. Lo testimoniano grandi depositi di rocce evaporitiche presenti sui margini continentali.

5,20 milioni di anni fa - 1,60 milioni di anni fa

Pliocene

Il Pliocene segna la comparsa dei primi ominidi: gli australopiteci, i più antichi antenati dell’uomo. Dal punto di vista geomorfologico, Asia e Africa assumono l’aspetto attuale, continua l’orogenesi alpino-himalayana e nell’oceano Pacifico si formano molti degli attuali arcipelaghi.

5,00 milioni di anni fa

Grand Canyon

L’erosione operata dal fiume Colorado, aiutata da un innalzamento dell’altopiano, porta alla formazione del Grand Canyon, uno dei più profondi e spettacolari canyon del mondo.

3,50 milioni di anni fa

Emersione dell'istmo di Panamá

L’abbassamento del livello dei mari porta all’emersione dell’istmo di Panamá, stretta striscia di terra che collega l’America settentrionale con l’America meridionale.

2,90 milioni di anni fa

Formazione di giacimenti d'oro

Nella regione di Witwatersrand, in Sudafrica, si verifica un processo erosivo che porta alla formazione del più vasto giacimento di oro del pianeta.

2,48 milioni di anni fa - 732.000 anni fa

Epoca di polarità di Matuyama

Circa 2,48 milioni di anni fa il campo magnetico terrestre subisce un’inversione di polarità che apre l’epoca di polarità inversa di Matuyama. I poli magnetici terrestri rimangono invertiti rispetto a quelli attuali per quasi 1,8 milioni di anni.

2,40 milioni di anni fa - 15.000 anni fa

Ponte di terra sullo stretto di Bering

Nei periodi in cui il livello dei mari è più basso, emerge il ponte di terra che mette in comunicazione la Siberia e l’Alaska. Molti animali lo attraversano migrando da un continente all’altro.

1,60 milioni di anni fa - 12.000 anni fa

Pleistocene

Il Pleistocene è il periodo delle grandi glaciazioni. L’emisfero settentrionale è quasi completamente coperto dai ghiacci e il clima del pianeta è globalmente freddo. Intanto, fanno la loro comparsa i diretti antenanti dell’uomo moderno.

1,60 milioni di anni fa

Inizio del Quaternario

Il Quaternario, o era Neozoica, si apre 1,6 milioni di anni fa, con le prime avvisaglie delle grandi glaciazioni che lo interesseranno a più riprese. Gli eventi più straordinari dell’era sono comunque la comparsa dei primi ominidi e l’evoluzione dell’uomo moderno.

732.000 anni fa

Epoca di polarità di Brunhes

A partire da circa 730.000 anni fa fino ai giorni nostri, la polarità del campo magnetico terrestre rimane costante e uguale a quella attuale.

14.000 anni fa - 11.000 anni fa

Estinzione dei grandi mammiferi

La fine del Pleistocene vede l’estinzione di numerose specie di mammiferi, in particolare di quelle di grande mole come il mammut. Cause della loro scomparsa sono le condizioni climatiche avverse e, probabilmente, la caccia praticata dall’uomo.

12.000 anni fa

Inizio dell'Olocene

L’Olocene, l’epoca nella quale viviamo, si fa iniziare circa 10.000 anni fa, con il ritiro delle coltri glaciali dalla regione scandinava. Protagonista indiscusso è l’uomo, che inaugura l’epoca con una fondamentale conquista: la scoperta dell’agricoltura.