eXTReMe Tracker
Tweet

Telemann, Georg Philipp.

Compositore tedesco. Iniziò gli studi musicali come autodidatta, cimentandosi presto nella composizione di brevi opere a Hildesheim. In seguito, si dedicò a un approfondimento degli stili italiano e francese, ascoltando le orchestre di Braunschweig e Hannover. Trasferitosi a Lipsia nel 1701, per seguire i corsi universitari di Diritto, l'anno seguente fondò un Collegium musicum, i cui allievi collaboravano all'allestimento di spettacoli d'opera. Organista della Neue Kirche nel 1704, si stabilì successivamente a Sorau, dove divenne maestro di cappella della corte. Nel 1708 fu invitato ad Eisenach, patria di J.S. Bach, con il quale strinse rapporti di amicizia. Attivo presso la corte di quella località, realizzò un gran numero di serenate e di cantate sacre, alcune delle quali sono pervenute sino a noi. Maestro di cappella di due chiese a Francoforte dal 1712 al 1715, nel 1716 assunse il medesimo incarico per il margravio di Bayreuth. Giunto infine ad Amburgo nel 1721, si dedicò alla composizione di musica sacra per le cinque chiese principali della città e operò per dare nuovo impulso all'opera. Amico di G.F. Händel e di J.S. Bach, T. godette, in vita, di una fama ben superiore a quella dei suoi contemporanei; tuttavia, dopo la morte la sua figura rimase nell'oblio per un lungo periodo. La sua musica fu successivamente rivalutata dalla critica, che pur evidenziandone i limiti, la indicò come una delle più interessanti della storia tedesca, in quanto punto di congiunzione tra il Barocco e il Classicismo. L'attività di compositore di T., caratterizzata da una fecondità straordinaria, forse senza eguali nella storia della musica, è espressione della volontà del musicista di raggiungere una sempre nuova originalità espressiva. La sua produzione comprende 25 lavori teatrali (tra cui Pimpinone, 1725, e Don Quichotte, 1735), 49 passioni, 18 oratori, un vastissimo numero di cantate per il servizio liturgico, messe, salmi, magnificat, mottetti sacri, composizioni vocali profane, composizioni strumentali (121 ouverture, 120 concerti per strumenti vari e la celebre Musique de table, 1733), 7 sinfonie, divertimenti e suites per orchestra, sonate, duetti, trii, quartetti. A T. si deve la fondazione, nel 1728, del primo periodico musicale tedesco, il "Getreuer Musik-Meister" (Magdeburgo 1681 - Amburgo 1767).