Movimento culturale e letterario tedesco. Sorto
in opposizione al Razionalismo illuministico e sulla scia del pensiero
naturalista di J.-J. Rousseau, del Pietismo, dell'opera dello svizzero A. von
Haller e dei poeti sepolcrali inglesi, che avevano riabilitato il sentimento e
la libera fantasia, si diffuse nella seconda metà del XVIII sec., ultimo
scorcio dell'età preromantica, promuovendo una rivalutazione integrale
del momento irrazionale, nell'arte come nella vita, e un ritorno allo
Spiritualismo tedesco delle origini. La natura, già vagheggiata in
Rousseau, venne riscoperta nel complesso delle sue forze e delle sue
manifestazioni, quale divinità primigenia, e quale spinta incontenibile
delle passioni e degli istinti: come appare già negli scritti teorici di
J.G. Hamann, J.G. Herder, F.G. Klopstock, l'esaltazione dell'istintività,
della rottura delle convenzioni e della passionalità furono le note
dominanti dello
S. und D. (letteralmente, sconvolgimento e impeto,
espressione spregiativa con cui lo svizzero C. Kaufmann ribattezzò
Caos, dramma di F.M. Klinger) e la figura del superuomo, nutrito di
sfrenato individualismo, titanico e geniale, il suo modello ideale. Nato
dall'incontro, a Strasburgo nel 1770, tra Goethe e Herder, il movimento
radunò le personalità più vitali del mondo letterario
tedesco: oltre ai due "fondatori", di cui Goethe fu certo il
temperamento più rappresentativo con opere quali il
Prometheus,
I dolori del giovane Werther e l'
Urfaust, si distinsero J.M.R. Lenz,
H.L. Wagner, F. Müller e F.M. Klinger. Il manifesto programmatico dello
S. und D. (
Intorno al carattere e all'arte dei tedeschi) venne
pubblicato a Strasburgo nel 1773: nei saggi di Goethe e Herder in esso contenuti
si sottolinea la prevalenza della poesia popolare, libera e
"geniale", rispetto a quella "d'arte", innaturale e
affettata. Inoltre il poeta canta eroi di cui rivive e soffre le passioni,
fondendosi con essi in un'intima compenetrazione che dell'arte, specie quella
drammatica - è nel teatro che gli
Stürmer si espressero con
maggiore intensità e originalità - diventa l'essenza prima e
peculiare. In Italia la spiritualità dello
S. und D. si traspose
in forme personali, come l'esperienza di V. Alfieri, senza però trovare
mai un'organizzazione sistematica di corrente letteraria.
"Sturm und drang" di Emilia Koll