Struzzo.

Il più grande uccello vivente, appartenente all'ordine degli struzioniformi e al genere Struthio. ║ Fig. - Avere uno stomaco di s.: essere in grado di digerire con facilità anche le pietanze più pesanti. ║ Fig. - Fare lo s.: ignorare un problema per evitare di affrontarlo.

* Zool. - Incapaci di volare, gli s. si sono nel tempo perfettamente adattati alla vita sulla terra, diventando dei veri e propri corridori, in grado di raggiungere una velocità di 70 km/h. Tale adattamento ha portato alla trasformazione morfologica di alcune parti del corpo, come la riduzione delle ali, lo sviluppo delle zampe e la perdita della carenatura dello sterno. Lo s. adulto può raggiungere i 3 m di altezza e pesare fino a 75 kg circa; ha il collo lungo, ricoperto da una rada peluria, e la testa piccola e piatta, munita di becco dotato di un robustissimo rivestimento corneo. Il suo poderoso tronco, sorretto da una paio di alte, robuste e muscolose zampe, è ricoperto, come le ali e la coda, da un piumaggio che nel maschio è di colore nero con penne bianche sulle ali e sulla coda, nella femmina è grigiastro, misto a bianco e nero, e nei piccoli è striato longitudinalmente e costituito da piume rigide simili ad aculei. Le zampe, anch'esse ricoperte da una rada peluria, hanno tarsi squamati e sono dotate di due sole dita terminali provviste di unghie e poggianti su un robusto cuscinetto plantare. Gli s., che vivono in gruppi più o meno numerosi, sono diffusi nelle steppe e nei deserti dell'Africa (dal deserto del Sahara al Capo); si trovano anche in Siria e in Arabia. Praticamente onnivori, essi si nutrono di erbe, semi, frutti, insetti e piccoli vertebrati. Le uova, deposte in numero non superiore alla trentina in nidi sommari sul suolo, sono lunghe circa 16 cm e pesano fino a 2 kg (1 uovo di s. equivale a circa 20 uova di gallina); vengono covate sia dal maschio sia dalla femmina per un periodo di 40-42 giorni. Da queste si schiudono dei piccoli capaci di provvedere a se stessi fin dal primo giorno e che raggiungono la maturità sessuale intorno al terzo anno di età. Il genere Struthio è rappresentato da una sola specie, Struthio camelus, che può essere suddivisa in almeno sei sottospecie. Gli s., lungamente cacciati per le loro carni coriacee ma saporite e soprattutto per le loro piume (utilizzate per confezionare pregiati oggetti di abbigliamento), in molte regioni africane sono protetti per evitarne l'estinzione. ║ S. americano: sinonimo di nandù (V.). ║ S. d'Australia: sinonimo di emù (V.).

* Abbigl. - Boa di s.: V. BOA.

* Arald. - Figura araldica che simboleggia la voracità, l'obbedienza e la giustizia. Sovente è rappresentata con un ferro di cavallo nel becco.

 

Esemplare di struzzo (Struthio camelus)
Esemplare di Struzzo

 

 


 

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001


eXTReMe Tracker
Tweet  

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org