Pittore e critico d'arte statunitense. Compiuti
gli studi di pittura alla Phillips Academy di Andover (Massachusetts) e
all'università di Princeton, nel 1958 si stabilì a New York dove
si unì agli artisti neoastrattisti postpittorici (K. Noland, E. Kelly),
iniziando un percorso di ricerca di ispirazione geometrica che lo portò
alla realizzazione di tele sagomate, le
shaped canvas (quadrate,
poligonali, a forma di H o di X), sulle quali dipinse bande monocrome o con
colori piatti caratterizzati dall'assoluta mancanza di espressività.
Precursore di quella che sarebbe stata definita
minimal art, fu tra i
sostenitori del recupero dell'aspetto gestuale della pittura e dell'impiego di
materiali vari (feltro, legno, alluminio, elementi riciclati, vernici
metalliche, fluorescenti, ecc.) nella realizzazione di opere anche di carattere
tridimensionale (serie delle
Balene, 1987; decorazioni per il Teatro
Princess of Wales di Toronto, 1993). Tra le sue opere ricordiamo:
Il
matrimonio di Ragione e Miseria (1959),
Pagosa Springs (1960),
Sanbornville II (1966) (n. Malden, Massachusetts 1936).