eXTReMe Tracker
Tweet

Simulazione.

Qualsiasi atto o atteggiamento che tenda a far sorgere in altri un falso giudizio. ║ Nella scienza e nella tecnica riproduzione in un ambiente controllato di un sistema o di una parte di esso. • Giochi - Giochi di s.: giochi da tavola che tendono a riprodurre dinamiche e situazioni ispirate a contesti specifici (battaglie, andamenti del mercato borsistico, speculazioni edilizie, relazioni diplomatiche, ecc.) e innescate da un fattore casuale come il lancio del dado o l'estrazione di una carta dal mazzo. • Rel. - S. di fede: il fingere, in particolari circostanze, di appartenere a una fede diversa; equivale al rinnegamento della propria fede. ║ S. dei sacramenti: sacrilegio che consiste nel ricorrere alla materia e alla forma di un sacramento senza in realtà amministrarlo. • Dir. - S. di negozio giuridico: particolare intesa che può accompagnare la conclusione di un contratto, con la quale le parti contraenti convengono che il contratto concluso non debba avere effetto alcuno (s. assoluta) oppure debba avere un effetto diverso da quello suo proprio (s. relativa). ║ S. di reato: delitto contro l'amministrazione della giustizia commesso da chi, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o a un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, afferma falsamente essere avvenuto un fatto previsto dalla legge come reato, ovvero simula le tracce di un reato, in modo che si possa iniziare un procedimento penale per accertarlo. Il “procedimento penale” è inteso in senso ampio e comprende tutti gli atti di polizia giudiziaria, mirati alla raccolta delle prove e alla ricerca dei colpevoli. Rientra in questo caso ogni forma di depistaggio delle indagini. ║ S. di infermità: nel diritto penale militare, reato che si concreta nella s., da parte di un militare iscritto alla leva, o militare in congedo, di infermità o imperfezioni, in modo tale da indurre in errore i superiori o altra autorità militare, al fine di sottrarsi all'obbligo del servizio militare. • Tecn. - La s. può essere ottenuta attraverso la realizzazione di un modello fisico, in scala ridotta, del fenomeno in esame (prototipi di aereo, campioni di materiale da esporre a carichi e sollecitazioni, robot che riproducano certe funzioni), o predisponendo un ambiente operativo simile a quello reale (esercitazioni, simulatori di volo), o costruendo un modello logico-matematico elaborato da un computer. • Inf. - Modo di riprodurre un fenomeno naturale (fisico, chimico, economico, demografico, ecc.) mediante l'elaborazione e la gestione simultanea di ingenti quantità di dati specifici ricorrendo ai programmi, detti appunto di s. Serve per studiare l'evoluzione di un fenomeno, l'influenza che hanno le singole variabili, i risultati ottenibili in condizioni non riproducibili in laboratorio, ecc. In genere, un processo complesso viene scomposto in un insieme di sottoprocessi elementari traducibili matematicamente. Quando le leggi che regolano i processi elementari sono di tipo probabilistico, l'analisi di un fenomeno si basa sui valori medi estratti da un campione statistico costituito da un elevato numero di s. del fenomeno: questa tecnica, usata per esempio per ricavare le previsioni meteorologiche, è detta s. con il metodo Monte Carlo o semplicemente s. montecarlo. Altro fattore da cui non può prescindere la s. è il modo con cui evolve il tempo simulato nel simulatore. Al riguardo esistono due tipologie di s. differenti: la s. sincrona e la s. asincrona, detta anche a eventi. Nella prima il tempo avanza progressivamente per unità di tempo elementari fissate una volta per tutte. Nel secondo caso, che è il più diffuso e per il quale sono disponibili molti supporti software, il tempo avanza nel simulatore di una quantità variabile, subordinata al verificarsi di eventi significativi. Il mercato offre programmi integrati di s. (i cosiddetti pacchetti software di s.), utili ad affrontare sia problemi di ordine generale sia specifico in molti campi del sapere (dall'economia alla gestione delle risorse, alla ricerca sperimentale, all'architettura).