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Signac, Paul.

Pittore francese. Intrapresi gli studi di architettura, li abbandonò in seguito all'incontro con gli artisti impressionisti (A. Guillaumin, C. Pissarro), per dedicarsi alla pittura. A Parigi nel 1884 fu tra i fondatori della Société des Indépendants, insieme a O. Redon e a G. Seurat col quale condusse ricerche sul contrasto simultaneo dei colori che portarono all'elaborazione della teoria divisionista, determinando, nel 1886, la separazione tra Impressionismo lirico e Impressionismo scientifico. Dietro la teorizzazione della tecnica pittorica divisionista si possono intravedere gli interessi di S. per gli studi di ottica di M.-E. Chevreul, O. Rood e H.L.F. Helmholtz. Le opere di S., prevalentemente paesaggi, porti, marine (La Senna ad Asnières, 1885; La colazione, 1886-87; Costa azzurra, 1889; Spiaggia a St. Briac, 1891; Porto di Marsiglia, 1905), pur presentando colori più accesi e brillanti e una minore attenzione agli aspetti scientifici della percezione del colore, risentono fortemente dell'influenza di Seurat. D'altro canto S. tese a sostituire ai punti regolari di Seurat piccole tessere di colore che evocano l'effetto del mosaico. Tale tecnica pittorica verrà ripresa all'inizio del periodo fauve da H. Matisse, G. Braque e P. Picasso. In Da Eugène Delacroix al Neoimpressionismo, pubblicato nel 1899, S. espose le teorie fondamentali del Divisionismo, sostenendo che la pratica dell'accostamento dei colori complementari era già stata precedentemente utilizzata, del tutto istintivamente, da E. Delacroix (Parigi 1863-1935).
Paul Signac: “Veduta di Saint Tropez” (1986)