Regista cinematografico tedesco. Dopo aver
compiuto studi di pittura, si accostò al cinema dirigendo diversi film
astratti in cui venivano messe in movimento forme geometriche secondo le
ricerche cinetico-formali di V. Eggeling, L. Survage, H. Richter e altri.
Durante gli anni Venti, ebbe importanza fondamentale per l'evoluzione del
documentario. Successivamente, iniziò a collaborare con il Nazismo,
lavorando con L. Riefenstahl. Tra le sue opere si ricordano: la sequenza del
sogno di Crimilde per
I Nibelunghi (1924) di F. Lang;
Berlino.
Sinfonia di una grande città (1927), documentario sulla città
vista nell'arco di una giornata da varie angolazioni finemente collegate le une
alle altre da un montaggio musicale;
Le melodie del mondo (1929), film
sonoro, collage di immagini di vita quotidiana in diversi Paesi;
Week-End, puro montaggio di suoni privo di immagini (1930);
In der
Nacht (1931), accompagnamento visivo alla musica di R. Schumann;
Il
nemico nel sangue (1931);
Acciaio (1933), film che descrive la vita
degli operai nelle acciaierie, realizzato in Italia su soggetto del figlio di L.
Pirandello, S. Landi; alcune sequenze di
Trionfo della volontà
(1934) e di
Olympia (1936-37) di L. Riefensthal; i documentari
pubblicitari-industriali
Metallo in cielo (1934) e
Mannesman
(1937); il documentario bellico
Deutsche Panzer (1940) (Francoforte 1887
- Berlino 1941).