Pseudonimo di
Virginia Katherine McMath. Attrice e ballerina
statunitense. Esordì come ballerina e interprete di commedie musicali a
Broadway nel 1929; l'anno seguente debuttò sugli schermi
cinematografici con
Il giovane di Manhattan. Negli anni successivi,
parallelamente all'attività teatrale, la
R. proseguì
la carriera cinematografica sino all'incontro determinante con il regista
M. LeRoy, che la diresse in
Quarantaduesima strada (1933), e con F.
Astaire, a fianco del quale comparve per la prima volta in
Carioca
(1935). Con quest'ultimo la
R. formò la più
celebre coppia di ballerini attori del cinema, il cui affiatamento e
capacità tecnica resero celebri pellicole quali:
Cerco il mio amore
(1934),
Cappello a cilindro (1935),
Seguendo la flotta (1936),
Follie d'inverno (1936),
Voglio danzar con te (1937).
L'attrice si cimentò inoltre in film comico-brillanti, quali:
Una donna vivace (1938),
La ragazza della quinta strada (1939) e
Piccolo porto (1940), non rinunciando tuttavia a pellicole più
impegnate, come
Kitty Foyle, ragazza innamorata (1940), con cui vinse
l'Oscar nel 1941,
Tom, Dick e Harry (1941) e
Frutto proibito
(1942). Abbandonato il ruolo di ragazza ingenua e vivace, l'attrice
diede prova delle proprie capacità drammatiche in
Al tuo ritorno
(1944),
I Barkley di Broadway (1949), in cui ricomparve accanto ad
Astaire,
La setta dei tre K (1951),
L'amante sconosciuto
(1954) e
Quarto grado (1955). Negli anni Cinquanta e Sessanta,
la
R. collaborò con la radio e partecipò a spettacoli
televisivi e teatrali, accomiatandosi da Broadway con il musical
Hello, Dolly
(1965) e dal cinema con
Jean Harlow, la donna che non sapeva amare
(1965) (Independence, Missouri 1911 - Rancho Mirage, Los Angeles
1995).