Osteitti.

Link utili:

Google

Spot

Parco fluviale Alcantara

Spot

Osteitti.

Classe di vertebrati comprendenti la maggior parte dei pesci.

Detti anche pesci ossei perché dotati di scheletro osseo, hanno il corpo rivestito di scaglie, due pinne dorsali separate, una pinna anale, due ventrali, due pettorali e una caudale; respirano con le branchie.

La colonna vertebrale è formata da vertebre anficeli.

Paleontologia.

- L'ossificazione dello scheletro consente una buona conservazione allo stato fossile, diversamente da quanto si verifica per lo scheletro cartilagineo dei selaci e degli olocefali.

La paleontologia si è servita della grande abbondanza di reperti fossili di o. non soltanto per ricostruire la loro storia evolutiva specifica, ma anche per determinare con documenti probanti il passaggio dal pesce all'anfibio e, di conseguenza, la conquista della terraferma da parte dei vertebrati.

Secondo i paleontologi, la storia degli o. avrebbe avuto inizio nel Devoniano, terzo periodo geologico del Paleozoico, cioè da 395 a 345 milioni di anni fa circa.

Prima dell'apparizione dei veri o., nel Siluriano e nel Permiano, vissero gli acantodi o squali spinosi, che sono considerati gli antenati, appunto, dei veri o.

I primi fra questi animali marini, la cui origine non è stata ancora ben determinata, sarebbero appartenuti alle sottoclassi degli actinopterigi e dei sarcopterigi.

I primi sarebbero stati rappresentati da pesci dell'ordine Paleonisciformi e dei generi Cheirolepsis e Palaeoniscus.

Animali di piccole dimensioni, probabilmente furono gli antenati degli attuali actinopterigi (acipenseriformi o condrostei, storioni, polipteriformi).

Nel Triassico sarebbero apparsi gli olostei, diffusissimi nel Cretacico e oggi rappresentati solo da forme che vivono in acqua dolce.

Più tardi, nel Giurassico, comparvero i teleostei, quasi certamente derivati dagli olostei; il loro più antico rappresentante fu il genere Leptolepsis. Dai sarcopterigi, differenziati già nel Devoniano in crossopterigi e dipnoi, ebbero origine gli anfibi: più precisamente i loro progenitori furono quasi sicuramente i crossopterigi ripidisti, gruppo di pesci che mostra notevoli caratteri di somiglianza con i più primitivi anfibi, rappresentati dal genere Ichthyostega.

Questi pesci o. diedero anche luogo a un'altra linea evolutiva (oltre a quella degli anfibi), che li portò a sopravvivere fino ai nostri giorni con il genere Latimeria, tuttora diffuso nelle acque marine, anche se piuttosto raro.

Spot

Spot

Vita degli Animali Pesci

Enciclopedia termini lemmi con iniziale a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Storia Antica dizionario lemmi a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Dizionario di Storia Moderna e Contemporanea a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w y z

Dizionario di matematica iniziale: a b c d e f g i k l m n o p q r s t u v z

Giornali Edicola Media News Notizie Italia Esteri Mondo Sport Spettacolo Cronaca Economia Politica

Spot

Spot

Google

C p i l eMail_to_trapaninfo.it f w

gbm w3c ^up^

Web Trapanese eXTReMe Tracker

TP Comuni

Copyright (c) 2002 -   trapaninfo.it home disclaim

w

WhatsApp-Chat

Ultima modifica :