Architetto austriaco. Allievo di Otto Wagner, nel 1897 fu uno dei fondatori del
movimento della "Secessione viennese", insieme a Klimt, Hoffmann e altri.
Distaccatosi nettamente dalla tradizione dell'architettura tedesca
dell'Ottocento, affermò nei suoi progetti nuovi valori pittorici,
soprattutto attraverso l'uso degli elementi decorativi che diventarono in
seguito tipici dello "stile floreale", impiegati con abbondanza nelle
illustrazioni di libri e periodici (tra i quali
Ver sacrum, organo
ufficiale della Secessione), con misura nei disegni di edifici e oggetti. Nel
1898 progettò il padiglione di esposizione della Secessione; l'anno
seguente gli vennero commissionati da un gruppo di artisti i progetti per una
serie di residenze ed edifici di vario tipo da realizzare su due colline nei
pressi della città di Darmstadt (tra questi il famoso
Künstlerkolonie). I progetti comprendevano studi per la sistemazione del
terreno e disegni particolareggiati dell'arredamento. Il complesso venne
inaugurato nel 1901, ma continuò a essere arricchito di nuove costruzioni
fino al 1900, anno in cui venne edificata la torre panoramica (Hochzeitsturm).
Eseguì inoltre disegni per mobili, tessuti, oggetti d'arte e d'uso
comune. Tra gli scritti:
Ideen (1900),
Architektur (1902-04),
Der Frauen-Rosenhof (1907) (Troppau, od. Opava 1867 - Düsseldorf
1908).