Architetto brasiliano. Formatosi negli anni Trenta, nel periodo successivo alla
rivoluzione di G. Vargas e, quindi, in un ambiente favorevole allo sviluppo di
nuove forme artistiche, è considerato una delle figure centrali della
moderna architettura brasiliana. Fondamentale per
N. fu l'incontro con Le
Corbusier, conosciuto nello studio di L. Costa, con il quale, assieme a E.A.
Reidy e E. Vasconcellos, era impegnato nella progettazione del palazzo per il
ministero dell'Educazione e della Sanità. Il lavoro, già
essenzialmente concluso nel 1937, conobbe continue variazioni e perfezionamenti
fino al 1943 (nel 1939
N. sostituì Costa nella direzione); esso
presenta tutto il repertorio formale-strutturale di Le Corbusier, anche se
già si intravede la tendenza verso una netta contrapposizione
volumetrica, tipica delle architetture seguenti. Dopo la serie di edifici
progettati per Pampulha nel 1942, in cui l'importanza maggiore è
ricoperta dall'elemento estetico,
N. progettò la sede centrale
della Banca Boavista a Rio (1946), il centro tecnico dell'aeronautica a S.
José dos Campos (1947), gli edifici del parco di Ibirapuéra (1951)
e la propria abitazione a Gavea (1953), sviluppando la tematica razionalista da
un punto di vista originale, in cui vengono privilegiati il rapporto
architettura-natura, nonché la ricerca della massima semplificazione e
caratterizzazione spaziale di ogni elemento architettonico. Nel 1956
N.
venne nominato sovrintendente tecnico del Novacap, l'Ente per l'edificazione di
Brasilia, nuova sede politica del Brasile. Tra i progetti presentati al concorso
per il piano urbanistico,
N. scelse quello di Costa e alla concezione da
lui proposta si attenne sostanzialmente anche negli edifici di propria
progettazione (la residenza del governatore, l'albergo degli ospiti ufficiali);
ogni singola fabbrica fu realizzata su uno spunto formale elementare, tale da
risultare evidente e compiuta in se stessa, ma, nello stesso tempo,
geometricamente aderente all'insieme e strettamente unita ad esso, per l'esatto
rapporto spaziale che lega l'edificio allo spazio circostante e agli altri
edifici. Fra le opere successive, ricordiamo: la sede del Partito comunista
francese a Parigi (1970-72), la sede di Segrate della casa editrice Mondadori
(1976), il Museo antropologico di Belo Horizonte (1978), il Centro civico
memoriale dell'America Latina a San Paolo del Brasile (1989) (n. Rio de Janeiro
1907).