Pittore statunitense. Formatosi all'Art Student's League di New York,
proseguì gli studi presso il City College della stessa città, dove
si laureò nel 1927; più tardi conseguì una seconda laurea
presso la Cornell University.
N. fu un esponente di spicco
dell'Espressionismo astratto americano, insieme a Gottlieb e Rothko, opponendosi
all'Action Painting (la cosiddetta tendenza "eroica") di Pollock e Kline. Con
altri pittori fondò nel 1948 una scuola di pittura, nota come Studio 35,
che rivestì per anni un importante ruolo nel panorama pittorico americano
d'avanguardia. Per quanto
N. fosse piuttosto contrario all'organizzazione
di mostre e in particolare di personali, alcune sue opere furono esposte al
Bennington College (1958), presso "Franch and Company" a New York (1959), al
Guggenheim Museum (1966). Nel 1965 ottenne un successo personale alla Biennale
di San Paolo del Brasile. Il ventennio 1950-70 segnò il periodo
più maturo dell'arte di
N., che seppe rinnovare le proprie
proposte e il proprio linguaggio espressivo, pur sempre nel campo della pura
astrazione, attraverso la composizione di quadri monocromi occupati al centro da
una sola riga di intenso e vivace colore.
N., che ebbe anche spiccate
doti di scrittore e si rivelò vivace conferenziere, fu anche autore di
litografie (molto vicine alla sua ultima produzione pittorica) e di sculture in
bronzo (New York 1905-1970).