eXTReMe Tracker
Tweet

Motivazione.

Formulazione dei motivi che hanno indotto a una determinata azione. ║ Motivo. ● Dir. - Esposizione dei motivi, di diritto e di fatto, su cui è fondato un atto giuridico. La m. assume grande rilevanza nel diritto processuale ed è determinata da ragioni di garanzia da parte dei pubblici poteri. La Costituzione italiana (art. 111) prevede una norma secondo cui "tutti i provvedimenti giurisdizionali devono essere motivati" affinché si possano chiarire le ragioni che hanno indotto l'emanazione dell'atto, nel caso di una sentenza, di un'ordinanza o di un decreto, e sia quindi possibile riesaminare il caso in altra sede. Il giudice, in base all'esame della fattispecie concreta e della norma giuridica astratta cui la fattispecie corrisponde, motiva il provvedimento adottato (per esempio, la sentenza). Esiste pertanto la possibilità di esaminare gli argomenti addotti e la portata delle conclusioni cui il giudice è pervenuto e, di conseguenza, la possibilità di impugnare il provvedimento. A questo proposito il Codice di Procedura Civile stabilisce (art. 360, n. 5) che "per omessa, insufficiente o contraddittoria m. circa un punto decisivo della controversia" le sentenze in campo civile possono venire impugnate tramite ricorso in grado di appello o in unico grado. Negli atti del potere esecutivo, la m. è peraltro richiesta per chiarire alcune decisioni del Parlamento (come le mozioni di fiducia e sfiducia) mentre per l'attività legislativa non esiste alcun obbligo. In campo amministrativo non esiste un principio generale che comporti l'obbligo della m. la quale può essere, secondo i casi, non richiesta, facoltativa o resa necessaria da una disposizione di legge o dalla natura stessa dell'atto. ● Pedag. - Stabilito che il comportamento di una persona, in particolare nel processo didattico, si basa su un complesso di m. di diversa origine, si è arrivati ad affermare che uno degli scopi della pedagogia è quello di stimolare e sviluppare tali m. con precise tecniche che comprendono la messa a fuoco di obiettivi di apprendimento alla portata del soggetto, la presenza di un ambiente culturale e sociale adatto, l'uso di incentivi e di stimoli continui. Nel ciclo scolastico, per i limiti strutturali che esso comporta, è bene evitare i rischi di un'eccesso di m. ● Psicol. - L'insieme dei fattori dinamici che indirizzano l'individuo verso una determinata attività. Lo studio delle m. ha stabilito che i comportamenti sono determinati da bisogni e desideri interni e da incentivi ambientali o esterni. Con esperimenti in laboratorio si è dimostrato che determinando un'alterazione a livello fisico è possibile creare uno stato di tensione che a sua volta spinge il soggetto verso un determinato comportamento. Si può quindi assumere che una modificazione organica può agire anche sulla psiche e sul corpo. È stato inoltre dimostrato che la sfera psichica del soggetto viene influenzata da diversi fattori sociali e culturali. ║ L'analisi della m. psicologica è oggi largamente utilizzata nel marketing per scoprire i bisogni e le aspettative del pubblico. Nell'ambito della m. si distingue ciò che influenza il comportamento dell'individuo dall'interno (pulsioni, bisogni e desideri) dagli incentivi, ovvero dagli stimoli della società e della cultura. ║ In psicoanalisi lo studio delle m. è particolarmente utile per scoprire la causa di determinati comportamenti. ● Etol. - Molto importante negli studi etologici è comprendere ciò che porta un animale a comportarsi in un certo modo e scoprire il perché l'animale in un dato momento modifica il proprio modo di agire. Spesso questi cambiamenti non sono indotti da stimoli esterni, ma da un aumento o da un mutamento della m.