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Motian, Stephen Paul.

Percussionista jazz statunitense di origine turca. Iniziò a studiare percussione a 12 anni. Attratto dagli innovatori del bebop come Charlie Parker, Max Roach, Bud Powell e Dizzy Gillespie, a 24 anni si trasferì a New York e iniziò la carriera professionistica. In quel periodo incontrò Bill Evans, con il quale suonò nel gruppo di Tony Scott, ed ebbe l'opportunità di lavorare con Lennie Tristano, George Russell, Sonny Rollins e John Coltrane. Nel 1959 formò con Bill Evans e Scott LaFaro (che ne fece parte fino al 1964) un leggendario trio, rivoluzionando il modo di fare musica del Modern Jazz: le funzioni e le interrelazioni musicali dei diversi componenti furono riviste ad ampliate e fu annullata la distinzione tra solista e accompagnatori. Negli anni Sessanta M. lavorò inoltre con musicisti come Coleman Hawkins, Oscar Pettiford, Charles Lloyd, Pharoah Sanders, Mose Allison e il folk-singer Arlo Guthrie. Con altri innovatori delle percussioni come Elvin Jones, Tony Williams, Blackwell, Billy Higgins e Roy Haynes, M. sviluppò un nuovo approccio alla percussione jazz, riuscendo a padroneggiare le sfumature di colore, la tessitura e la melodia e portando la funzione della percussione ben oltre quella di segna-tempo ed elemento propulsivo della band. Alla fine degli anni Sessanta M. formò con Keith Jarrett e Charlie Haden un trio al quale si aggiunse dopo diversi anni Dewey Redman. Questo quartetto, scioltosi nel 1976, si affermò come una delle maggiori formazioni musicali del suo tempo. Nel 1980 M. fondò con Bill Frisell (chitarra), Ed Schuller (contrabbasso), Joe Lovano e Billy Drewes (sassofoni) un quintetto, poi ridottosi a trio (con Frisell e Lovano) con il quale ha inciso numerosi dischi, collaborando con artisti ospiti quali Geri Allen, Dewey Redman, Charlie Haden, Lee Konitz, Joshua Redman. Il P.M. Trio nella sua formazione originaria è apparso in due produzioni: nell'album live del 1991 In Tokyo e in Trioism (n. Filadelfia 1931).