Compositore italiano. Studiò presso il Conservatorio di S. Cecilia dove
si diplomò in tromba, composizione, strumentazione, direzione di banda e
musica corale. Si dedicò a vari generi musicali, dal classico
all'arrangiamento di musica leggera. Nel 1965 aderì al gruppo "Nuova
consonanza". Raggiunse la fama in Italia e all'estero come compositore di musica
da film. Innovatore del concetto di colonna sonora, la modernizzò
avvicinandola al grande pubblico; musicò più di 350 pellicole:
Per un pugno di dollari (1964) di S. Leone;
Per qualche dollaro in
più (1965) di S. Leone;
Il buono, il brutto, il cattivo (1966)
di S. Leone;
Uccellacci e uccellini (1966) di P.P. Pasolini;
Metti una
sera a cena (1969) di G. Patroni-Griffi;
La classe operaia va in
paradiso (1971) di E. Petri;
Decameron (1971) di P.P. Pasolini;
Allonsanfan (1974) dei fratelli Taviani;
Il deserto dei Tartari
(1976) di V. Zurlini;
Il vizietto (1978) di E. Molinaro;
I giorni del
cielo (1979) di T. Malick, con il quale ottenne tre nastri d'argento e una
nomination;
Il prato (1979) dei fratelli Taviani;
Linea di
sangue (1979) di T. Young;
Il ladrone (1980) di P. Festa Campanile;
Marito al dente (1981) di A. Bergman;
La cosa (1982) di J.
Carpenter;
Marco Polo (1982) di G. Montaldo, realizzato per la
televisione;
La chiave (1983) di T. Brass;
Copkiller (1983) di R.
Faenza;
Nanà (1984) di D. Wolmen;
C'era una volta in
America (1984) di S. Leone;
Légami! (1990) di P.
Almodóvar. Negli anni Novanta realizza le musiche per
Pasolini un
delitto italiano (1994) di M.T. Giordana,
Una pura formalità
(1994) e
L'uomo delle stelle (1995) di G. Tornatore,
Sostiene
Pereira (1996) di R. Faenza,
Vite strozzate (1996) di R. Tognazzi.
Nel 2000 vinse il David di Donatello per la miglior musica con il film
Canone
inverso e nel 2001 ottenne le nomination ai David, agli Oscar e ai Golden
Globe per la colonna sonora di
Malèna di G. Tornatore (n. Roma
1928).