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Macke, August.

Pittore tedesco. Compì i primi studi a Düsseldorf. Dopo un breve periodo in cui lavorò come scenografo e bozzettista per lo Schauspielhaus, dal 1905 viaggiò intensamente in Italia e Francia. A Parigi, dopo le premesse impressioniste, nel periodo 1907-1910, subì le influenze fauviste e quella di Matisse in particolare, trovando un modulo espressivo congeniale nella totale purezza del colore (La moglie dell'artista, 1909; Natura morta con mele; Nudo di ragazza con fazzoletto in testa, 1910). Nel 1910 conobbe a Monaco Marc, Kandinskij e Jawlenskij e con essi diede vita al movimento del "Blauer Reiter" che avrebbe deciso gli indirizzi dell'Espressionismo tedesco. Sulla formazione artistica di M. ebbero notevole influenza sia il Cubismo che il Futurismo (Due ragazze, 1913), come anche il principio della "sfaccettatura prospettica" di Delaunay (Grande vetrina luminosa, Giardino zoologico, entrambe del 1912-1913). Il 1914 segna uno dei periodi più creativi nell'esistenza di M.: recandosi con Klee a Tunisi l'artista pervenne infatti a una tensione lirica esemplata da una serie di acquarelli per lo più di tendenza cubista. M. fu un artista di stati d'animo: la ricerca formale o le ragioni dell'avanguardia appaiono subordinate all'interesse per i soggetti semplici, quotidiani, immersi in un forte cromatismo, che ne valorizza l'insospettata suggestione. Richiamato alle armi all'inizio della prima guerra mondiale, vi morì in combattimento in Francia. L'ultimo passo della sua evoluzione è rappresentato da acquarelli come Composizione di forme colorate del 1914, in cui è visibile una svolta in senso astratto (Meschede, Ruhr 1887 - Perthes 1914).