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Organizzazione coerente e sistematica di suoni e di segni utilizzati per la comunicazione, e quindi la comprensione reciproca, dai membri di una stessa comunità. Ogni l. particolare può essere studiata sia in quanto oggetto astratto idealizzabile, ovvero sistema convenzionale di segni, (langue, secondo la definizione di Saussure) o in quanto realizzazione concreta, cioè insieme di atti linguistici individuali condizionati dalla singola situazione comunicativa (parole). A seconda del tipo di comunicazione che si vuole attuare si può distinguere una l. corrente o usuale, utilizzata per i normali bisogni comunicativi, una l. volgare o espressiva, usata normalmente all'interno della ristretta cerchia famigliare e varie l. dotte, quali quella letteraria, quella tecnica o quella poetica. Quando all'interno di una stessa l. avvengono delle differenziazioni, che possono riguardare la pronuncia, il lessico, alcune regole grammaticali secondarie, tali da renderne difficile la mutua comprensione, si parla di dialetti (V.). Ogni l. è caratterizzata da un determinato sistema fonetico, grammaticale e lessicale e in base alle caratteristiche di struttura le diverse l. si possono classificare seguendo principi grammaticali, morfologici o storici. Il primo tipo di classificazione individua l. analoghe, in cui il discorso coincide con la successione naturale delle idee (italiano, francese) e l. traspositive o inversive, in cui la sintassi non rispecchia l'ordine del pensiero (latino). La classificazione morfologica distingue invece l. isolanti, in cui le parole non subiscono modificazioni interne, ma principalmente variazioni di ordine (cinese), l. flessive, in cui le parole possono subire modificazioni nella radice o aggiunte di suffissi che ne cambiano il significato (italiano), l. agglutinanti, che aggiungono numerosi affissi alle radici, ognuno dotato di un significato particolare (ungherese, turco), e l. polisintetiche, in cui le parole incorporano vari elementi della frase giungendo a volte ad agglomerare una nostra intera frase in una sola parola (eschimese). Infine, seguendo il principio storico, le l. che presentano tratti comuni così evidenti da far supporre l'esistenza di una remota l. madre comune o che derivano da un'antenata comune vengono raggruppate in famiglie . Le l. note si distinguono in l. vive (attualmente parlate) e l. morte (non più utilizzate) e, pur non potendone definire con esattezza il numero, si è stimata l'esistenza di un numero di l. compreso tra 2.500 e 3.500. Tuttavia i gruppi genealogicamente ben definiti raccolgono solo una parte delle l. del mondo nelle famiglie indeuropea, camitica, semitica, uralo-altaica, dravidica, bantu, boscimana, ottentotta. Per altre l. non è ancora certa la parentela genealogica: mediterranee, caucasiche, paleoasiatiche, indocinesi, papuane, munda, polinesiane, australiane, sudanesi, amerindie. Esistono inoltre l. che ancora rimangono isolate e i cui rapporti di parentela con altre l. sono oggetto di discussione: basco, coreano, giapponese, andamanese, tasmaniano. ║ L. volgare: V. VOLGARE.
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