Critico e compositore francese. Dopo una solida preparazione classica
completò a Parigi i suoi studi di armonia con Lavignac, di contrappunto
con Ganaye e Roussel e di composizione con Vincent d'Indy. Fu insegnante di
contrappunto alla Schola Cantorum. Scrisse musica da camera e varie altre
composizioni per pianoforte, voce e coro. Le più interessanti tra le sue
opere sono:
Aucassin et Nicolette, in tre parti e un prologo, una
Sinfonia, un
Trittico Sinfonico e una
Fantasia per pianoforte e
orchestra. Fu maestro del coro all'Opéra-Comique e, in seguito, capo dei
Chanteurs de Saint-Gervais. Nel 1936 compose un
mimodrame dansé
basato su
Macbeth, nel 1938
Le Rossignol de Saint-Malo, fantasia
tragicomica in un atto su libretto di Gandrey-Réty (Lézardrieux,
Côtes-du-Nord 1881 - Trégastel, Côtes-du-Nord 1984).