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Lawrence, sir Thomas.

Pittore inglese. Figlio di un albergatore, rivelò precocemente le sue qualità: a cinque anni tratteggiava con sorprendente verosimiglianza le sembianze degli ospiti dell'albergo. Trasferita la pensione nella cittadina di Devizes, i signorotti dei dintorni presero a frequentarla e incoraggiarono il piccolo artista a progredire nella sua così spiccata vocazione, invitandolo anche nelle loro ville perché facesse pratica copiando quadri di rinomati pittori. A quindici anni egli aveva ormai conquistato una sua piccola clientela, eseguendo su ordinazione molti ritratti a pastello; e nel 1787 entrava nella scuola della Royal Academy di Londra, dove non tardò a farsi conoscere, tanto che nel 1789 poteva già contare sulla protezione della famiglia reale. L'esposizione del ritratto fatto al duca di York siglò ufficialmente il suo successo artistico e mondano. Da questo momento la sua carriera seguì un corso rapidissimo e altrettanto movimentato. Mentre in patria gli venivano tributati numerosi riconoscimenti professionali (membro dell'Academy nel 1791, nonostante non avesse ancora l'età prescritta, primo ritrattista del re nel 1792, membro effettivo dell'Academy nel 1794), egli iniziò a percorrere l'Europa, per ritrarre su commissione le fattezze degli uomini illustri del tempo. Fu così a Parigi, Roma, Vienna, Amsterdam e Aquisgrana, ovunque un re, un papa o un importante evento politico richiedesse la presenza del suo pennello. Questa attività di "commesso viaggiatore del ritratto" toccò il culmine sotto Giorgio IV, che lo incaricò di eseguire una minuziosa e ampia serie iconografica di tutte le grandi personalità europee, da Metternich all'arciduca Carlo d'Austria, a Carlo X di Francia, al papa Pio VII. La maggior parte di queste opere sono oggi raccolte nella Waterloo Gallery del castello reale di Windsor e costituiscono una suggestiva mostra permanente della maestria artistica di L. Erede incontrastato della grande tradizione di Reynolds e di Hoppner, egli può essere considerato uno dei più brillanti ritrattisti del suo tempo e certamente il massimo pittore di corte dell'Inghilterra previttoriana (Bristol 1769 - Londra 1830).