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Induttore.

Parte di una macchina elettrica destinata a creare il campo magnetico. L'i. è costituito da un sistema di poli magnetici che possono essere realizzati mediante magneti permanenti, ma più comunemente eccitati per mezzo di un avvolgimento percorso da un'opportuna corrente continua (corrente di eccitazione). Nelle macchine a corrente continua il sistema i. coincide con lo statore, il quale si compone di un giogo a forma di corona circolare da cui sporgono radialmente verso l'interno i poli, ciascuno dei quali è costituito dalle due parti nucleo polare ed espansione polare. Il nucleo polare è la parte intorno a cui si dispone l'avvolgimento i.; l'espansione polare è tenuta più larga del nucleo allo scopo di diminuire la riluttanza del tratto di circuito magnetico corrispondente all'intraferro aumentandone la sezione. Nelle macchine sincrone (generatori e motori a corrente alternata), il sistema i., calettato sull'albero di rotazione della macchina, è costituito fondamentalmente da una corona di acciaio fuso o fucinato, dalla quale sporgono radialmente verso l'esterno i poli, ciascuno costituito da un nucleo e da una espansione polare convenientemente sagomata. L'insieme della corona e dei poli costituisce la ruota polare. Sui nuclei dei poli sono avvolte bobine magnetizzanti percorse dalla corrente di eccitazione in verso tale da creare lungo la corona una successione di polarità N e S. Le varie bobine sono collegate in serie fra loro e agli estremi della serie sono collegate a due anelli, isolati fra loro e dall'asse di rotazione, elettricamente connessi ai morsetti della macchina mediante due contatti striscianti (spazzole); questi sono costituiti generalmente da due elettrodi di grafite, mantenuti a contatto con gli anelli dalla pressione di due molle. La corrente di eccitazione viene comunemente fornita da una dinamo eccitatrice, spesso montata opportunamente sullo stesso albero della macchina sincrona. Nei motori asincroni polifasi si preferisce mantenere fisso il sistema i. (statore), il quale porta gli avvolgimenti i. collegati con la linea di alimentazione e sono destinati a produrre il campo rotante. Per quanto concerne la struttura magnetica e la formazione degli avvolgimenti, la composizione dello statore dei motori asincroni è uguale a quella dello statore delle macchine sincrone.