Regista cinematografico inglese. Dopo aver compiuto i suoi studi in un collegio
di Gesuiti a Londra, svolse attività di redattore pubblicitario,
titolista e sceneggiatore. La sua predilezione a creare scene cariche di
suspence a sfondo psicologico e introspettivo, grazie alle quali si è
guadagnato l'appellativo di "maestro del brivido", è già presente
nei suoi primi film (
The lodger, 1926;
Blackmail, primo film
inglese parlato, 1929): intrighi al limite dell'incubo, situazioni angosciose
fondate soprattutto sull'inseguimento, il tutto arricchito da uno squisito senso
di tensione e di humor. Dopo
L'uomo che sapeva troppo (1934) e
Il club
dei 39 (1935),
H. si trasferì a Hollywood dove confermò
la sua vocazione di ironico "mago del brivido". Tra i suoi numerosi film, che
raggiunsero livelli commerciali non più superati, ricordiamo:
Amore e
mistero (1936);
Il sospetto (1942);
La finestra sul cortile
(1953);
Il delitto perfetto (1954);
Caccia al ladro (1955);
Intrigo internazionale (1956);
La donna che visse due volte
(1958);
Psycho (1960);
Gli uccelli (1963);
Marnie (1964);
Il sipario strappato (1966);
Topaz (1969);
Frenzy (1972)
(Londra 1899 - Hollywood 1980).