eXTReMe Tracker
Tweet

Grecia

Itinerando per l'Austria, i Paesi Baltici e la Grecia

Atene

Capitale della Grecia, Atene è una città vivace e dotata di grande richiamo e fascino. Il vecchio quartiere (Plaka), ai piedi dell'Acropoli, è il posto migliore per iniziare una visita della città. La massima gloria della capitale greca è senza dubbio il Partenone, che domina l'Acropoli. Ai piedi dei monti, giace il mercato o Agorá, in cui è possibile percorrere stradine risalenti all'antica Atene. Dopo la visita agli incredibili edifici dell'antichità si può continuare il viaggio culturale nei numerosi e magnifici musei di Atene, tra cui spicca il Museo Archeologico Nazionale, uno dei dieci maggiori musei al mondo.

Chio

Isola greca estesa e verdeggiante che fa parte delle isole dell’Egeo Orientale. Si estende tra le isole di Lesbo e Ikaria ed e a breve distanza dalla Turchia. È un’isola molto bella che è rimasta quasi incontaminata dal turismo di massa, nonostante le bellezze varie come le sue splendide spiagge e i suoi meravigliosi villaggi medioevali.

Nauplia (Nafplio)

Antica capitale della Grecia, è una piccola e pittoresca cittadina con i suoi vicoletti caratteristici dove la vitalità e il folklore sono sovrani. Ricca di storia, come testimoniano i resti delle fortificazioni, le architetture antiche e la presenza diffusa di palazzi di gusto classicheggiante,
Nauplia è caratterizzata da un clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi.

Areopoli (Aeropolis)

Pittoresco borgo greco, situato nella regione della Laconia, il cui nome deriva dal dio Greco della guerra Ares.

Mani

Penisola del Peloponneso. Questa regione brulla, arsa in estate da un sole cocente è caratterizzata da numerose torri e strutture difensive, che nella differente altezza documentano l’importanza raggiunta dalle famiglie della zona.

Serres

Bella e incantevole città della Macedonia, con la sua acropoli, le mura e le chiese bizantine.

Idra

Isola greca che si estende nell’arcipelago chiamato Argo Saronicos. È situata tra le isole di Poros e Spezes, vicino alla costa della punta orientale del Peloponneso. Idra e molto popolare a causa del suo capoluogo estremamente pittoresco, pieno di case con tegole rosse e stretti vicoli lastricati. Essa era la destinazione di artisti mondani durante gli anni sessanta ed ha mantenuto tuttora un carattere altamente cosmopolita.

Patmo

Isola del Dodecaneso, la cui fama è legata all’imponente monastero eretto nel sec. XI in onore di S. Giovanni evangelista, che ai tempi dell’imperatore Domiziano qui visse in esilio per circa due anni scrivendo il Libro dell’Apocalisse. Formata da tre isolotti riuniti in epoca recente da istmi e accidentata da bassi rilievi, Patmos ha coste frastagliate da innumerevoli insenature, paesaggi luminosi e belle spiagge. Ma rimane soprattutto un centro religioso di primaria importanza per il mondo ortodosso.

Samo

Isole dell’Egeo nord-orientale è un’isola particolarmente verde che, nonostante i catastrofici incendi che hanno bruciato un’importante parte di essa, ha mantenuto alcuni dei suoi impressionanti boschi verdi. L’isola che un canale di soli 2 km separa dalla costa turca, fu attorno a metà VI sec. a.C. ricca e famosa, per il prestigio di Policrate, suo signore, e per la scuola di scultura cui si deve la magnifica Hera.

Mykonos

Isola delle Cicladi è arida e montuosa e, nonostante la durezza del paesaggio, è considerata forse la più affascinante dell’arcipelago. Questo per la bellezza del mare che la circonda, per le numerose e piccole spiagge disseminate e nascoste lungo la costa frastagliata ed infine per il pittoresco capoluogo di Mykonos, chiamato la Chora, che si annida in fondo ad una baia della costa occidentale e che è diventato, con le sue bianche casette tipiche dell’architettura cicladica, con i suoi stretti vicoli ed i suoi mulini, il simbolo delle isole greche.

Santorini

Isola greca dell'arcipelago delle Cicladi; insieme a Thirasia e a Kameni è ciò che rimane di un vasto cratere vulcanico, scomparso a causa di una gigantesca esplosione avvenuta nel XVI sec. a. C., con conseguenze devastanti per tutto il Mediterraneo orientale. La capitale, Thira, è in una posizione spettacolare, a circa 200 m sul livello del mare, sull'orlo della caldera, da cui si ammira un suggestivo panorama. La città ospita un museo archeologico dove sono custoditi i reperti degli antichi insediamenti dell'isola e il museo Megara con le testimonianze dell'ultimo terremoto (1956).

Creta

Creta è la più grande delle isole greche e la regione più meridionale dell'Europa. Creta fu la culla di una delle più importanti civiltà del mondo antico, la civiltà minoica. Patria del leggendario re Minosse e del celebre Minotauro, il mitico mostro rinchiuso nel labirinto del palazzo di Cnosso, quest'isola ha dato i natali al grande pittore El Greco. La sua città più importante, Iraklio, è situata al centro della parte nord dell'isola, dove si è sviluppata maggiormente l'industria turistica, mentre la zona meridionale e occidentale sono tuttora incontaminate. La zona orientale, la più arida, è costellata di ulivi ed è attraversata da una catena montuosa tetra e poco accogliente, il Thripti. Anche se le città di Nikolaos e Baia di Mirambello attirano qualche visitatore, questa è decisamente la zona meno turistica di Creta. Oltre al capoluogo, Iraklio, la regione centrale di Creta ospita i più famosi siti archeologici e la fertilissima pianura di Mesara, costellata di graziosi mulini a vento in cui si coltivano olive e arance. Al confine tra la regione centrale e le zone orientali si trovano la Pianura di Lassithi e il Monte Dikitu, crivellato di grotte. La regione occidentale di Creta è la più verdeggiante e la meno montuosa. Le Montagne Bianche, o Lefka Ori, dominano il paesaggio e si elevano a un'altitudine di circa 2.500 m prima di immergersi in modo spettacolare nel Mar Libico, a sud. Questo improvviso cambiamento geomorfologico determina un gran numero di gole profonde, tra le quali la famosa gola di Samaria.

Gavdos

Isola della Grecia, situata a sud dell'isola di Creta, nel Mar Mediterraneo, fa parte della prefettura di Chania. È situata 26 miglia nautiche a sud di Hora Sfakion e ha una superficie di circa 30 kmq. È lunga 10 chilometri e larga 5. Per il poeta Callimaco era l'antica Ogigia,abitata da Calipso,citata da Omero nell'Odissea.