eXTReMe Tracker
Tweet

Gainsborough, Thomas.

Pittore inglese. Proveniente da una famiglia di artigiani della lana di un villaggio tra l'Essex e il Suffolk, all'età di 14 anni venne inviato a Londra, ove conobbe G. Hayman, che esercitò una notevole influenza sulla sua formazione psicologica, e Hubert Gravelot, incisore e illustratore francese amico di Hogart, Boucher e Fragonard. Nel 1749, dopo aver sposato una figlia illegittima del duca di Beaufort, ritornò a Sudbury e vi rimase fino al 1759 dedicandosi al genere paesaggistico e al ritratto. Nel 1759 si trasferì a Bath, località alla moda ove divenne ritrattista preferito della "bella società". Contemporaneamente studiava Rubens, Van Dyck, i paesaggi olandesi, approfondendo notevolmente le proprie nozioni tecniche e coloristiche e affrontando il problema della resa dei fenomeni di luce fredda. A partire dal 1761 G. espose le proprie opere alla London Society of Artists e nel 1768 fu tra i membri fondatori della Royal Academy, unico ritrattista non londinese. Nel 1767 si stabilì a Londra, stanco del frivolo ambiente di Bath. Quasi subito si manifestò palesemente la rivalità fra G. e Joshua Reynolds, allora al culmine della carriera. A Londra l'artista conseguì il successo solo a partire dal 1780, quando si affermò come ritrattista favorito della famiglia reale. Pur lavorando su commissione, G. si sforzò di analizzare psicologicamente il personaggio ritratto, come è evidente nel Ragazzo in blu, finissima realizzazione in tutte le variazioni e le sfumature dell'azzurro, indicato da gran parte della critica come il suo capolavoro. Nella maggioranza delle sue tele, comunque, tese a diminuire l'importanza della figura centrale accentuando quella del paesaggio di fondo e degli animali: G. è indicato infatti come il primo paesista e animalista del Settecento inglese, e per studiare meglio l'anatomia degli animali da ritrarre, realizzò calchi in gesso. Dal 1780 in poi dipinse quadri a soggetto, definiti da Reynolds dipinti di "fantasia", notevoli soprattutto per la fusione tra personaggio, ritratto e ambiente, e per le atmosfere lievemente incantate paragonabili a quelle di Watteau. La leggerezza, la raffinata eleganza, il compiacimento virtuosistico che pervadono l'opera di G. corrispondono direttamente al clima dell'Inghilterra all'epoca della massima espansione e della formazione di una nuova aristocrazia, formata dai ceti della borghesia mercantile in ascesa. Dal 1784 G. si staccò dalla Royal Academy e cominciò a gestire personalmente le proprie esposizioni. Tra le altre opere più famose: La passeggiata mattutina, Paesaggio con ponte, Ritratto della Signora Siddons (Sudbury, Soffolk 1727 - Londra 1788).