eXTReMe Tracker

Fuga.

Atto del fuggire. Fuoriuscita irregolare di un gas o di un liquido da un'apertura, da una falla: una f. di metano, una f. d'acqua. ║ Per estens. - F. di notizie: il trapelare, il diffondersi di notizie riservate o segrete. ● Sport - In particolare, nelle corse ciclistiche, azione di uno o più corridori che, accelerando l'andatura, riescono a staccare il gruppo. In alcuni giochi con la palla, azione rapida con cui un giocatore si libera degli avversari e avanza libero verso la rete. ● Econ. - F. delle monete: fenomeno economico caratteristico delle fasi più acute del processo inflazionistico, durante il quale la continua e progressiva perdita del potere di acquisto della moneta persuade i soggetti a impiegare i mezzi monetari in loro possesso nell'acquisto immediato dei beni. Come conseguenza si ha un aumento della velocità di circolazione della massa monetaria, che sviluppa ancor più la spirale inflazionistica. ║ F. di capitali: emigrazione all'estero di capitali finanziari concomitante in genere a provvedimenti di carattere fiscale, ritenuti troppo onerosi. Si accompagna a una politica economica-finanziaria che i possessori di capitali stimano dannosa ai propri interessi o a fenomeni di svalutazione monetaria. ● Arte - Lunga serie, sfilata di locali, di elementi architettonici simili che si susseguono in prospettiva: una f. di colonne, di archi. ║ F. di specchi: illusione ottica provocata da due specchi, che si riflettono all'infinito uno nell'altro. ● Mus. - In musica, composizione strumentale, vocale o di stile contrappuntistico, generalmente scritta per un numero di voci da 2 a 5 (il caso più tipico è quello delle 4 voci) in uso a partire dalla metà del XVII sec. L'ampiezza e le caratteristiche strutturali della f. sono legate a diversi fattori, quali il numero delle voci e dei soggetti (cioè delle idee fondamentali su cui è basata la composizione) e i rapporti tra soggetto e altri elementi della composizione. A grandi linee la struttura di una f. può essere così descritta: esposizione, prestazione del soggetto con entrate successive (almeno una per voce) accompagnate dal controsoggetto; svolgimento, elaborazione delle idee precedentemente presentate attraverso diversi episodi e divertimenti, intercalati da riapparizioni del soggetto. I divertimenti si possono basare su diversi artifici contrappuntistici e imitativi, che sviluppano le potenzialità di frammenti motivici tratti da temi principali; ripresa, nuova esposizione, spesso amplificata, caratterizzata dalla presenza degli stretti, cioè di entrate tematiche in imitazione a distanza ravvicinata. ● Geom. - In geometria descrittiva, punto di f. di una retta è il punto del quadro nel quale in una proiezione centrale, viene proiettato il punto improprio della retta. ║ Retta di f. in un piano a: l'intersezione del quadro con il piano passante per il centro di vista e parallelo al piano a.Curva di f.: sinonimo di curva d'inseguimento. ● Astron. - Velocità di f.: velocità che un corpo deve avere perché possa allontanarsi senza farvi più ritorno, da un corpo celeste di massa superiore. La velocità di f. dalla Terra è pari a 11,2 km/sec (dal Sole 618 km/sec, dalla luna 2,4 km/sec). Oltre che importante in astronautica, essa presenta interesse nel problema della f. di atomi e molecole gassose dagli strati superiori delle atmosfere planetarie. Nel linguaggio astronautico, la velocità di f. è detta "seconda velocità cosmica", essendo la "prima velocità cosmica" quella pari a 8 km/sec circa, sufficiente a mettere un satellite artificiale in orbita intorno alla Terra. ● Psicol. - Comportamento che consente all'organismo d'interrompere la ricezione di uno stimolo doloroso. Si distingue dall'evitamento, che previene l'arrivo di tale stimolo. ● Rel. - F. in Egitto: episodio dell'infanzia di Gesù narrato solo dal Vangelo di San Matteo (2, 13-15): per uccidere Gesù, creduto un potenziale erede al trono di Giudea, Erode non avendolo identificato, ordinò la strage di tutti i bambini di Betlemme e dintorni con meno di due anni. Ma un angelo del Signore avvisò Giuseppe del pericolo che incombeva sul bambino e il padre putativo lo mise in salvo, assieme alla madre, in Egitto, dove la famiglia restò fino alla morte di Erode. Il tema iconografico della Madonna con Gesù Bambino tra le braccia che siede sull'asino condotto per le briglie da San Giuseppe, già presente negli affreschi di Santa Maria di Castelseprio (VII-VIII sec.), rimase quasi immutato fino alla Controriforma, quando venne introdotta la variante della Madonna che procede a piedi (A. Carracci, Roma, Galleria Doria-Pamphili). A queste figure principali spesso si aggiunge un angelo e un piccolo seguito (Giotto, Padova, Cappella degli Scrovegni; Rubens, Kassel, Staatliche Kunstammlungen). Connessi a questo tema sono i motivi iconografici della f. in barca (G.B. Tiepolo, Lisbona, Museo Nazionale) e del riposo durante la f. (Correggio, Parma, Pinacoteca; Caravaggio, Roma, Galleria Doria - Pamphili).