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Flettner, Anton.

Ingegnere tedesco. Dal 1924 al 1928 fu direttore del Laboratorio aerodinamico di Amsterdam. È stato l'inventore delle "navi a rotore", il cui tipo di propulsione però fu ben presto abbandonato a causa del basso rendimento. F., per realizzare la sua invenzione, applicò l'effetto Magnus - quel fenomeno aerodinamico la cui produzione consente di ottenere una portanza da un cilindro o da una sfera investiti da una corrente - al fine di ottenere la propulsione di una nave. Egli sperimentò praticamente la sua trovata su una vecchia goletta da 800 tonnellate (la Buckau) sulla quale provvide a far installare tre cilindri (rotori verticali) che giravano sul proprio asse mediante motori. I cilindri erano alti più di 15 metri ed avevano un diametro di circa 3 metri. Purtroppo, a causa di una violenta bufera, la nave affondò; F. non si scoraggiò e ripeté l'esperimento con la nave Barbara di circa 2.800 tonnellate: questa venne dotata di tre rotori aventi ciascuno un diametro di 4 metri e un'altezza di 18. Il sistema funzionò perfettamente ma, a conti fatti, risultò che la potenza necessaria a quei motori bastava a muovere un'elica che avrebbe dato alla nave una maggior velocità (Eddersheim, Francoforte sul Meno 1885 - New York 1961).