Divisioni a due cifre Quarta Elementare.
Sembrerà strano ma il metodo delle divisioni a due cifre che adottano adesso le insegnanti della scuola elementare non è così immediato e comprensibile come sembra. E noi genitori, un po’ arrugginiti dagli anni trascorsi con le calcolatrici e compuer in mano, ci troviamo in grosse difficoltà quandi i figli dicono “mi aiuti a fare le divisioni a due cifre?”. Allora in questo articoletto provo a spiegare quello che ho capito dalle poche informazoni esistenti sui libri di mia figlia e riporto la mia versione della logica delle divisioni a due cifre. Mi aiuterò con qualche immagine. Graditi commenti e integrazioni.
Partiamo dal caso semplice divisore a due cifre, dividendo a due cifre tipo:
96 : 34
La prima operazione da fare è capire
quante volte il 3 del divisore, sta nel 9
del dividendo. In questo caso ci sta 3
volte, ma per vedere se la prima cifra del
risultato è veramente 3, dobbiamo chiedere
un parere alla seconda cifra del divisore.
La domanda è : il 4 (del divisore) ci sta
almeno 3 volte nel 6 del dividendo?
In questo caso no, quindi la prima cifra del
risultato che avevamo ottenuto che era 3,
viene scalata di 1, diventando 2. moltiplico
adesso il numero troavto 2 per la prima
cifra del divisore che è 3 ed ottengo 6.
Sottraendo dalla prima cifra del dividendo
(9) il valore trovato (6) ottengo 3 che
viene affiancato alla seconda cifra del
dividendo (6) ottenendo 36 (vedi figura)
?
9 [3]6 : 34
Adesso la domanda che devo pormi è: il 4 del divisore ci sta almeno 2 volte nel 36? La risposta è si e quindi il risultato sarà 2, con un resto che andremo a calcolare moltiplicando il risultato ottenuto (2) con il divisore 34, sottraendolo poi dal dividendo
96 : 34
——
68 | 2
—|
28
quindi il risultato è 2 con il resto di 28. Trattandosi di 4 elementare non si va sui decimali
Questo è il caso semplice dove la prima
cifra del divisore include almeno 2 volte la
prima cifra del dividendo.
Vediamo un caso dove questo non accade
167 : 36
il 3 del divisore non ci sta nel numero 1 del dividendo, quindi si considerano le prime due cifre 16. Il 3 nel 16 ci sta 5 volte, ma per vedere se 5 è veramente il primo numero del risultato vediamo se il 6 del divisore sta almeno 5 volte nel 7 del dividendo. La risposta è chiaramente no, quindi si scala di 1 il numero ottenuto che da 5 diventa 4. adesso moltiplico il numero ottenuto (4) per la prima cifra del divisore (3) il risultato è 12 che sottratto da 16 da 4. Il 4 verrà affiancato al 7 del dividendo ottenendo così:
16[4 7] : 36
Adesso dobbiamo vedere se il 6 del divisore, sta almeno 4 volte nel 47. La risposta è affermativa quindi la prima cifra del risultato sarà sicuramente 4. Moltiplichiamo 4 per il divisore e passaimo al passo successivo.
167 : 36
144 | 4
— |
023
Il risultato è quindi 4 con resto di 23
Ci sono casi più complessi in cui
l’operazione va reiterata più volte:
862 : 67
Il 6 nel numero 8 sta sta una volta con
resto di 2 quindi vediamo se il 7 sta almeno
1 volta nel 26:
La risposta è si quindi il primo numero del
risltato è 1
8[2]67 : 67
—–| 1
Moltiplichiamo adesso 1 per 67 e togliamo il risultato dal dividendo otteniamo il resto di 19 e abbassiamo il 7
867 : 67
67 | 1
—|
197|
Vidiamo adesso quante volte il 6 sta nel 19. Il risultato è 3 con resto di uno. Per vedere se 3 è la seconda cifra del risultato chiediamo conferma alla seconda cifra del divisore. Il 7 ci sta almeno tre volte nel 17 che è risultato dell’affiancamento del resto all’ultima cifra del nuovo dividendo?
867 : 67
67 | 1
— |
19[1]7|
La risposta è no quindi si scala il risultato di 1 (ottenendo 2) . Si moltiplica il 7 del divisore per il nuovo risultato (2) ed otteniamo 14. Se togliamo da 19 il valore 14 otteniamo 5 che affiancheremo al 7. Adesso ci chiediamo:
867 : 67
67 | 1
— |
19[5]7|
Il 7 ci sta almeno due volte nel 57? La risposta è ovviamente si, quindi la seconda cifra del risultato è sicuramente 2, facciamo le moltiplicazioni per ottenere il resto:
867 : 67
67 | 12
— |
197 |
134
—-
063
Il risultato è 12 con resto di 63.
Spingiamoci più avanti utilizzando un
dividendo a 5 cifre ed un divisore sempre a
due cifre:
tipo:
95654 : 47
Solito metodo, vediamo se il 4 del
divisore sta nel numero 9 del dividendo. In
effetti ci sta 2 volte, per vedere se 2 è
il risultato, chiediamo conferma alla
seconda cifra del divisore. Il 7 ci sta
almeno 2 volte nel 15 ? (Ricordatevi che 15
viene fuori dall fatto che 4 * 2= 8 e 9-8= 1
e l’uno si aggancia al 5 del divisore).
La risposta è si, quindi 2 è la prima cifra
del risultato …
95654 : 47
| 2
Adesso moliplichiamo il divisore per 2 ed
incolonniamolo sotto i primi due numeri del
dividendo per calcolare il resto
95654 : 47
94 | 2
—
016
abbasso il 6 e vediamo cosa succede….
il 47 nel 16 non ci sta assolutamente quindi la seconda cifra del risultato è sicuramente 0
95654 : 47
94 | 20
—
016
Moltiplichiamo 0 per 47 che ovviamente è 0 incolonniamo il risultato e calcoliamo il resto
95654 : 47
94 | 20
—
016
000
—
0165 abbasso il 5 e
ripeto….
Il 4 nel numero 1 non ci va, quindi
considero le prime due cifre e vedo quante
volte il 4 sta nel 16….
Ci sta 4 volte, chiediamo conferma alla
seconda cifra del divisore. Ci sta il 7
almeno 4 volte nel 5. Ovviamente no quindi
la terza cifra del risultato non è 4, provo
a scalare di 1 (ottengo 3) e ripeto il
controllo.
stavolta la domanda che mi pongo è: il 7 ci
sta almeno 3 volte nel 25? (ottengo 25
perchè 3*4=12, 14-12=2 e due lo affianco al
terzo numero del nuovo dividendo). La
risposta è si quindi la terza cifra del
risultato è 3
95654 : 47
94 | 203
—
016
000
—
0165
Poi moltiplico il 47 * 3 lo incolonno e sottrago per ottenere il resto…
95654 : 47
94 | 203
—
016
000
—
0165
141
—-
024
Abbasso l’ultima cifra e ripeto
95654 : 47
94 | 203
—
016
000
—
0165
141
—-
0244 abbasso il 4 ….
Il 4 nel 24 ci sta 6 volte (resto 0) il 7 ci
sta almeno 6 volte nel 4? La risposta è no,
quindi scalo di 1 il risulutato e riprovo
(5). 5 moltiplicato 4 da 20 che sottratto
da 24 da 4. Ci sta il 7 almeno 5 volte nel
44?
La risposta è si quindi l’ultima cifra del
risultato è 5.
95654 : 47
94 | 2035
—
016?
000
—
0165?
141
—-
0244
235
—–
00009
Ed ecco fatto…. 2035 e resto 9
Io l’articolo lo scrivo principalmente
per un mio promemoria, ma spero che a
qualcuno possa tornare utile.
Un saluto a tutti i genitori che
ripercorrono il vecchio iter scolastico, con
il nuovo metodo.