eXTReMe Tracker
Tweet

Diammina.

Composto chimico organico, caratterizzato dalla presenza nella molecola di due gruppi funzionali amminici ―NH2 e la cui formula generale è quindi:

H2N―R―NH2

ove il radicale -R- può essere sia alchilico che aromatico. Di conseguenza si possono distinguere d. alifatiche e d. aromatiche. ║ D. alifatiche: dal momento che legano entrambe i gruppi amminici al medesimo atomo di carbonio, sono fortemente instabili. Il termine più semplice è l'etilendiammina di formula:

H2N―CH2―CH2―NH2

Si tratta di composti basici e dunque possono dare sali; e sono dotati, in generale, delle stesse proprietà delle ammine, salvo differenze quantitative. Particolarmente significativa è l'esametilendiammina, di formula:

H2N― (CH2)6―NH2

che è l'elemento principale per la preparazione del nylon. D. alifatiche si formano anche in natura dalla decomposizione delle proteine: si tratta della cadaverina

H2N―(CH2)5―NH2

e della putrescina:

H2N―(CH2)4―NH2

D. aromatiche: sono composti aventi i due gruppi funzionali ―NH2 legati a un nucleo aromatico. Grazie a ciò sono in generale ben solubili in acqua, con reazione basica anche più spiccata di quella delle monoammine aromatiche. Si tratta di solidi incolori che imbruniscono facilmente all'aria per ossidazione. I termini più interessanti della serie sono i tre isomeri orto-, meta- e para- (secondo la posizione assunta nella formula di struttura dei gruppi funzionali) della fenilendiammina, avente formula bruta:

C6H4(NH2)2

La orto-fenilendiammina forma con facilità composti ciclici mediante condensazione con diverse sostanze (alfa-dichetoni, alfa-chetoacidi, acido nitroso, gliossale, ecc.). La meta-fenilendiammina forma cristalli rombici ed è largamente utilizzata per la produzione di coloranti azoici. La para-fenilendiammina si presenta in cristalli incolori, trova numerose applicazioni come intermedio di sintesi, o in campo fotografico, o come colorante.