eXTReMe Tracker
Tweet

Costruttivismo.

Movimento artistico d'avanguardia sorto in Russia dopo la Rivoluzione bolscevica del 1917. Fondato dallo scultore e scenografo Vladimir Tatlin, si rifece ad altre correnti artistiche europee quali il Cubismo, il Dadaismo e il Futurismo. In opposizione all'arte borghese, il C. sosteneva la necessità di un'arte innovativa che si indirizzasse alla nuova società formatasi dopo la Rivoluzione d'Ottobre. ● Arch. - Durante il primo periodo, detto artistico, il C. si affermò come rifiuto radicale del figurativismo, sostenendo la necessità di forme lineari o comunque geometricamente riducibili a una rigorosa pulizia di disegno e di materialità. Nel 1921 si verificò una scissione e il gruppo costruttivista restante fece capo a V. Tatlin e ad A. Rodčenko che, insieme ad altri futuristi, costituirono il Levyi Front Jskusstv (Fronte di sinistra delle arti). Durante il secondo periodo, detto tecnicistico, i suoi esponenti abbandonarono la pittura per la fotografia, il disegno industriale, le arti grafiche, l'architettura. Tra i maggiori assertori del C. citiamo l'architetto El Lissitzky, che progettò la Tribuna di Lenin (1920) e propose un ridisegno urbano di Mosca (1924); V. Tatlin, che creò il progetto per il monumento della Terza Internazionale (1919): una grande e complessa torre di altezza superiore ai 70 m, formata da una spirale in ferro sormontata da tre grandi locali dalle pareti totalmente di vetro, ruotanti su se stessi a velocità diverse. Interessanti furono i due progetti dei fratelli Vesnin per il Palazzo del Lavoro (1923) e per gli uffici del giornale "Pravda" di Leningrado (1924), edifici in cemento, vetro e ferro. All'architettura costruttivista appartiene anche il Padiglione sovietico dell'Esposizione di Parigi del 1925 che si meritò il Grand Prix dell'Esposizione; costruito dall'architetto Melnikov, al suo interno ospitava i progetti degli architetti costruttivisti sovietici. Furono inoltre ideati nuovi centri comunitari, nuove fabbriche e nuove ipotesi urbanistiche. In Russia il C. suscitò molte polemiche, non solo a livello artistico: all'inizio fu salutato come lo stile dinamico della rivoluzione proletaria, poi fu criticato sempre più l'eccessivo astrattismo e formalismo; in seguito, con l'affermarsi del realismo socialista, il movimento fu duramente attaccato e scomparve dalla scena sovietica (1933). Il C. si trasformò gradualmente nelle correnti di architettura razionalista e funzionalista verso le quali si erano già indirizzate molte scuole europee. Ebbe, però, una notevole risonanza e influenza negli Stati Uniti e in Europa, soprattutto in Germania, dove la sua lezione fu raccolta e sviluppata dalla Bauhaus. ● Teat. - Nel teatro sovietico il C. si affermò, prepotentemente, nel 1916, con la scenografia di Le cocu magnifique, realizzata dalla moglie di Rodčenko, V. Stepanova, per la regia di V. Mejerchold. I registi più significativi del C. furono lo stesso Mejerchold e A. Tairov. ● Mat. - In logica matematica, indirizzo metodologico che si basa sul presupposto che la matematica sia una costruzione operata dall'attività del pensiero umano e, quindi, tutti gli enunciati matematici riguardino la possibilità di effettuare delle costruzioni mentali.