Pittore olandese. Appartenente alla cosiddetta Jeune
Ecole de Paris, fu cofondatore del gruppo sperimentale olandese "Reflex" (1947).
Nel 1948 prese pure parte alla costituzione del movimento artistico
internazionale "CoBrA", storico gruppo dell'Informale nordeuropeo il cui nome
trae origine proprio dalle iniziali di Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam, le tre
capitali delle nazioni d'origine dei fondatori del movimento, il danese Jorn,
gli olandesi Appel e Constant e il belga Alechinsky. All'interno di questo
gruppo, di cui divenne uno dei maggiori esponenti,
C. rappresentò
la corrente moderata, di contro alla violenta tensione espressionista e
materico-cromatica espressa da altri artisti. Tutta la sua pittura è
pervasa da una sottile componente simbolica. Nel 1954 un gruppo di giovani poeti
fiamminghi gli dedicò il
Sextet voor Corneille, una targa sulla
quale sono incisi sei brevi poemi scritti da ognuno dei componenti il sestetto.
C. ha esposto le sue opere in numerose mostre, tra le quali citiamo
quelle di Budapest (1947), di Amsterdam (1951), di Anversa (1951), di Rotterdam
(1951 e 1955). Ha esposto, inoltre, alla Biennale di Venezia (1954), alla
Biennale di San Paolo del Brasile (1954), al Premio Fondazione Guggenheim per
l'Olanda (1956). La produzione artistica di
C. documenta l'evolversi del
suo costante legame con il mondo dei bambini: dalle creazioni del periodo CoBrA
alle sue opere più recenti (quadri, ceramiche, incisioni e sculture),
l'artista ha attinto a piene mani alle forme dell'immaginario infantile,
visto come emblema di una spontaneità e di un'autenticità in parte
perdute dalla società occidentale, mentre l'astrazione degli anni
precedenti lascia il posto a modi stilistici che si richiamano alla
sinteticità dei disegni infantili. Protagonisti, soprattutto in una serie
di opere ispirate alle fiabe di Perrault, gli animali - specie i gatti e gli
uccelli - spesso associati a figure femminili nude, cui
C. unisce simboli
ispirati ad un erotismo giocoso e solare. Nella produzione più recente
C. ha intrapreso anche altre strade: dalle suggestioni offerte da luoghi
lontani, diversi dalla realtà ordinata e composta del mondo nordeuropeo
in cui è nato,
C. ha tratto ed elaborato un repertorio di
immagini, colori, atmosfere venate di esotico e di surreale. Alla visita di
C. a Cuba, avvenuta nel 1999 in compagnia del fotografo Nico Koster,
è stata dedicata la mostra
Corneille in Cuba (2000, CoBrA Museum
di Amsterdam). Insieme alle foto realizzate da Koster, che ritraggono
C.
in mezzo alla popolazione locale e nei luoghi suggestivi dell'Havana, sono state
esposte le opere più recenti del pittore, ispirate alle atmosfere cubane
(n. Liegi 1922).