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Come prima meglio di prima.

Commedia in tre atti di Luigi Pirandello, rappresentata nel 1920. Fulvia Gelli, che la depravazione del marito ha contaminata e corrotta, abbandona la propria casa e la figlia Livia, e va d'amante in amante, scendendo tutti i gradini dell'abiezione, finché non tenta di uccidersi. È il marito, valente chirurgo, a operarla e a salvarla; durante la convalescenza di lei, è ripreso dal desiderio della sua carne e la rende incinta. Fulvia sarà quindi costretta a tornare alla casa del marito; ma, poiché Livia crede che la propria madre sia morta, dovrà tornarvi con altro nome, e in qualità di seconda moglie del dottor Gelli. Qui comincia il consueto sdoppiamento pirandelliano: assistiamo perciò al caso della donna che è al tempo medesimo se stessa e un'altra. Livia è istintivamente ostile alla equivoca signora che ha usurpato il posto di sua madre e lo scontro tra le due donne, a poco a poco, si renderà inevitabile: Francesca (è questo il nome preso da Fulvia) non resiste più, e un giorno rivela alla figlia tutta la verità, fuggendo poi col suo bambino e con un fedele amante che è venuto a cercarla. In questa commedia si pone l'accento sull'impossibilità di evasione d'ogni creatura umana dalla prigione del costume e delle convenzioni sociali.