Caprolattame

 

 

    

trapaninfo.it

All together, we can do a better world.

World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

trapaninfo.it

Caprolattame

  

... trapaninfo.it

Caprolattame

-^

Caprolattame.

 

-^

Composto chimico organico avente formula bruta C6H11ON e peso molecolare 113,16. Appartiene alla famiglia delle ammidi cicliche ed è un importantissimo intermedio nella fabbricazione di materie plastiche in quanto per polimerizzazione dà origine al nylon 6 (V. NYLON). La sua formula di struttura è la seguente

CAPOGROS00.png

Deriva dall'acido ε-amminocapronico per ciclizzazione con perdita di una molecola di acqua; la formula di questo amminoacido è infatti la seguente:

CAPOGROS01.png

Industrialmente viene invece prodotto a partire da diversi altri prodotti, principalmente benzene o toluene, secondo diversi processi. Ricordiamo fra questi il processo PNC (fotonitrosazione del cicloesano) della società giapponese Toyo Rayon Co. Ltd e il processo Snia Viscosa.

 

-^

Processo PNC: materia prima è il benzene; altri reagenti sono ammoniaca, acido cloridrico e acido solforico furnante (oleum). Attraverso una convenzionale operazione di idrogenazione il benzene viene convertito in cicloesano (v.). Parallelamente viene ossidata l'ammoniaca con aria (V. ACIDO NITRICO); i prodotti di ossidazione (fondamentalmente N2O3) vengono assorbiti in acido solforico furnante per formare acido nitrosil-solforico HNOSO4.

 

-^

Per reazione di questo con acido cloridrico si ha formazione di cloruro di nitrosile NOCl. Le reazioni successive sono le seguenti:

2NH3 + 3O2 → N2O3 + 3H2O

2H2SO4 + N2O3 + 2HNOSO4 + H2O

HNOSO4 + HCl → NOCl + H2SO4

A questo punto una miscela gassosa contenente per lo più cloruro di nitrosile e acido cloridrico viene portata nel reattore insieme al cicloesano; la reazione viene attivata mediante irradiazione con lampade al mercurio: si tratta di uno dei rari casi di attivazione fotochimica di reazioni industriali. La reazione porta alla formazione di cloridrato di cicloesanon-ossima:

CAPOGROS02.png

Questo prodotto si presenta come un olio pesante; viene separato dai prodotti non reagiti (che vengono riciclati) e portato a contatto con l'oleum.

 

-^

Qui si ha la formazione del c., che avviene in due stadi: nel primo si forma cicloesanon-ossima e nel secondo questa passa a c. per effetto della trasposizione di Beckmann:

CAPOGROS03.png

Il c. grezzo si trova in soluzione acquosa, ma in presenza di quantità sensibili di acido solforico. Questa soluzione è mandata alla neutralizzazione mediante soluzione ammoniacale. Si fraziona quindi il tutto: lo strato superiore di soluzione contiene c. grezzo, che viene inviato alla raffinazione, mentre lo strato inferiore è costituito da una soluzione di solfato di ammonio dalla quale viene cristallizzato del solfato di ammonio venduto come fertilizzante. La resa del processo è molto alta: per produrre un kg di c. si impiega meno di 0,95 kg di cicloesano e si ottengono circa 2,5 kg di solfato ammonico come sottoprodotto. Con questo processo il c. può essere prodotto a un prezzo relativamente basso.

 

-^

║ Il processo Snia Viscosa, italiano, parte da toluolo, una materia prima preparabile a sua volta da benzene ma disponibile in grandi quantità dalla separazione dei prodotti aromatici contenuti nel petrolio grezzo. Il primo stadio consiste nell'ossidazione del toluolo (o toluene) ad acido benzoico; successivamente si opera l'idrogenazione di questo ad acido esaidrobenzoico. Lo schema delle reazioni è il seguente:

CAPOGROS04.png

L'acido esaidrobenzoico così ottenuto viene purificato e trattato con acido nitrosilsolforico (V. SOPRA): si ha formazione della cicloesanon-ossima in forma chetonica, che subito isomerizza alla forma enolica:

CAPOGROS05.png

Dalla cicloesanon-ossima in forma enolica si ottiene, sempre mediante la trasposizione di Beckmann, il c. grezzo, che viene inviato alla purificazione.

 

-^

È da notare che attraverso la trasposizione di Beckmann si preparano anche i lattami superiori, ad esempio a 7, 8, 9, 11 e 12 atomi di carbonio, dai quali si preparano i rispettivi nylon (nylon 7, nylon 8, ecc.). Il c. è impiegato pressoché esclusivamente nella fabbricazione del nylon 6.

-^

-^

trapaninfo.it Web Trapanese di Trapanesi sul Web

All together, we can do a better world. World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

Web Trapanese di Trapanesi e ... per tutti quelli che vogliono esserci!

Richiesta inserimento in trapaninfo.it!

To whom it may concern. Ask for inserting a banner of Your business logo or portal!

-^

Meteo Sicilia

-^

-^

-^

in trapaninfo.it disclaim Richiesta inserimento eMail@webmaster -^up^

Web Trapanese eXTReMe Tracker
Web Trapanese free counters

gbm w3c

Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it

Shiny Stat

Check google pagerank for trapaninfo.it

-^

Copyright (c) 2002-19 trapaninfo.it TP Comuni