Compositore statunitense. Studiò pianoforte con F. C.
Dillon e composizione con Cowell, Buhlig e Schönberg. Fa parte del gruppo
di musicisti contemporanei più seguiti per le loro teorie innovative;
è considerato il padre della musica d'avanguardia. Ha inventato il
cosiddetto
prepared piano (piano preparato): un normale pianoforte che
dispone di mezzi sonori diversi da quelli tradizionali, come pezzi di vetro,
bottiglie, tappi di plastica, assicelle e altro. Usato dal suo ideatore, il
pianoforte si trasforma in uno strumento a percussione, destinato a realizzare
delle composizioni basate più sul ritmo che sulla melodia.
C. ha
fatto anche ricorso all'impiego di nastri magnetici e apparecchi radio: nella
composizione
Imaginary Landscape n. IV (1951), per 12 apparecchi radio e
24 suonatori, questi ultimi sono radiotecnici incaricati di far funzionare gli
apparecchi radio, accendendoli o spegnendoli, regolandone il volume, ecc. Per
questo genere di musica, lo spartito ha la funzione di una semplice guida. Una
delle sue composizioni più celebri è costituita da 4 minuti e 33
secondi di silenzio. Altre opere di
C. sono:
Concerto per
pianoforte (1958);
Music (1961), per legni soli;
Atlas
Eclipticalis (1962); numerose, inoltre, le composizioni per la radio, il
cinema, il teatro (balletti). Nel 1977 ha presentato a Milano
Empty Words
e nel 1978 ha lavorato al teatro comunale di Bologna con la composizione
Il
treno (Los Angeles 1912 - New York 1992).