eXTReMe Tracker
Tweet

Boulez, Pierre.

Compositore e direttore d'orchestra francese. Allievo di O. Messiaen e di R. Leibowitz è stato dal 1946 al 1956 direttore musicale della compagnia di prosa di Barrault e organizzatore dei concerti del "Domaine Musical". Ha insegnato ai corsi estivi di Darmstadt ed è stato direttore della Filarmonica di New York. Ha diretto nel 1976 a Bayreuth la Tetralogia wagneriana e nel 1979 a Parigi la prima mondiale dell'edizione in tre atti della Lulu di Berg. Dal 1975 al 1991 ha diretto a Parigi l'Institut de recherche et de coordination acoustique. B. è uno degli esponenti più significativi dell'avanguardia musicale e può essere considerato alla testa del movimento che, rinnegando Schönberg, abbraccia le estreme conseguenze della musica di Webern. Tra le sue composizioni vanno ricordate: Tre Sonate per pianoforte (1946, 1948, 1957); Polyphonie X (1951); Structures I e II per due pianoforti (1952-61); Le marteau sans maître (1955); Pli selon pli I-V (1957-62); Eclat (1965); Cumming ist der Dichter (1976); Répons (1981). Anche in tempi recenti, B. non ha smesso la sua attività di direttore d'orchestra. Ricordiamo: Pelléas et Mélisande (1992), per la regia di Peter Stein (nello stesso anno ha partecipato al Festival di Salisburgo con un riuscitissimo omaggio a Messiaen); nel 1993, al Festival di Ravenna, ha diretto la London Symphony Orchestra in Sacré du Printemps di Stravinskij (n. Montbrison 1925).