Compositore e direttore d'orchestra francese. Allievo di O.
Messiaen e di R. Leibowitz è stato dal 1946 al 1956 direttore musicale
della compagnia di prosa di Barrault e organizzatore dei concerti del "Domaine
Musical". Ha insegnato ai corsi estivi di Darmstadt ed è stato direttore
della Filarmonica di New York. Ha diretto nel 1976 a Bayreuth la Tetralogia
wagneriana e nel 1979 a Parigi la prima mondiale dell'edizione in tre atti della
Lulu di Berg. Dal 1975 al 1991 ha diretto a Parigi l'Institut de
recherche et de coordination acoustique.
B. è uno degli esponenti
più significativi dell'avanguardia musicale e può essere
considerato alla testa del movimento che, rinnegando Schönberg, abbraccia
le estreme conseguenze della musica di Webern. Tra le sue composizioni vanno
ricordate:
Tre Sonate per pianoforte (1946, 1948, 1957);
Polyphonie
X (1951);
Structures I e II per due pianoforti (1952-61);
Le
marteau sans maître (1955);
Pli selon pli I-V (1957-62);
Eclat (1965);
Cumming ist der Dichter (1976);
Répons
(1981). Anche in tempi recenti,
B. non ha smesso la sua attività
di direttore d'orchestra. Ricordiamo:
Pelléas et Mélisande
(1992), per la regia di Peter Stein (nello stesso anno ha partecipato al
Festival di Salisburgo con un riuscitissimo omaggio a Messiaen); nel 1993, al
Festival di Ravenna, ha diretto la London Symphony Orchestra in
Sacré
du Printemps di Stravinskij (n. Montbrison 1925).