Lune e stelle brillanti

I biscotti home made hanno profumi unici e forme personalizzabili

di Milena Stasi -  08 Dicembre 2011

copiaCopia_di_lenny-stellenatale2011dsw
Può essere divertente vestirli a festa per decorare l'albero di Natale, per farne dei segnaposti originali o per darli in dono alle persone più care e allora basta una leggera glassa di cioccolato bianco e un po' di cristalli di zucchero scintillanti per accendere più di un sorriso.
Ingredienti x circa 80 biscotti
80 g farina 00
30 g zucchero
50 g burro
1 uovo codice 0
scorza di limone bio (o anice stellato)
Glassa
25 g cioccolato bianco
1 cucchiaino panna
cristalli di zucchero
Preparazione:
Pasta frolla. Versare nel robot la farina con il burro freddo a pezzetti e la scorza grattugiata di limone (o i semi pestati dell'anice stellato), fino a sabbiare il composto (termine che indica un composto granuloso di burro e farina). Successivamente aggiungere lo zucchero e subito dopo l'uovo.
Non appena l'impasto si è formato, rovesciarlo sul tavolo spolverato di farina e compattare.
Formare un panetto con la pasta, appiattirlo (così si raffredderà prima), avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 30' (o 1 giorno).
Successivamente stendere la pasta frolla con il matterello e ricavarne i biscotti (se non si dispone dell'apposito taglia biscotti a forma di mezza luna, si può usare quello circolare classico, ricavando un biscotto rotondo che va inciso a metà).
Riporre in frigo e successivamente infornare a 190° per 15' circa.
Glassa di cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato finemente e "diluirlo" con la panna (che ne agevolerà la spennellatura, ma richiederà un po' di tempo perché si solidifichi).
Spennellare i biscotti con la glassa di cioccolato e intingerli ad uno ad uno in un piatto colmo di cristalli di zucchero. Porre su una gratella a riposare.
- Nel caso si vogliano utilizzare i biscotti per decorare l'albero o come segna-posto per la tavola delle feste, prima di infornarli, ricavare con l'estremità piatta di uno stecco di legno per spiedini, un foro che, una volta freddi, servirà per passarvi un nastro.
- Nel caso si vogliano regalare a dei bimbi, si possono realizzare in formato più grande e poi "montarli, prima di infornarli, su uno stecco di bamboo.
A cura di: unafinestradifronte