Uomo politico italiano. Imbevuto di idee nazionaliste repubblicaneggianti, non
aveva ancora quindici anni quando, nel 1911, indossò la camicia rossa dei
volontari garibaldini che avevano risposto all'appello di Ricciotti Garibaldi
per ridare all'Italia un impero lungo la costa albanese. Negli anni seguenti
continuò a indossare la camicia garibaldina e nel giugno del 1914
partecipò alla "settimana rossa", partendo da Ferrara alla testa di una
squadra di ciclisti. Durante la prima guerra mondiale fece parte degli arditi e,
anche se appassionato di aviazione, fu arruolato tra gli alpini. Nel 1917 fu
inviato a Mirafiori per un corso di addestramento di volo ma dopo Caporetto
tornò al fronte. Distintosi come valoroso ufficiale, fu insignito di due
medaglie d'argento. Nel clima di irrequietudine nazionalista e di
aggressività antisocialista del dopoguerra, nel 1920,
B., che era
stato mazziniano, si schierò tra i fascisti, sostituendo la camicia rossa
con quella nera dello squadrismo e diventando il principale esponente del
movimento fascista a Ferrara e nell'Emilia-Romagna. Condividendo le idee del
gruppo antiparlamentare e repubblicano del Fascismo, organizzò lo
squadrismo locale, guidando una serie di azioni punitive contro gli agrari
ferraresi e della Valle Padana. Particolarmente violenta fu quella contro Parma
nell'agosto 1922, alla quale parteciparono squadre fasciste convenute da tutta
l'Italia settentrionale: in questa occasione gli arditi del popolo, che avevano
uno dei loro centri maggiori in Emilia, al comando del deputato G. Porcelli,
ebbero un ruolo fondamentale nella difesa del quartiere di Oltretorrente.
Quadrumviro alla marcia su Roma, insieme con De Vecchi, De Bono e Bianchi,
continuò a rappresentare l'ala sinistra repubblicaneggiante del Fascismo.
Giovane, dotato di un temperamento schietto, coraggioso e violento, rimase un
frondista, con ambizioni e obiettivi che spesso differivano apertamente da
quelli di Mussolini, di cui rimase sempre un potenziale rivale, unico tra gli
alti gerarchi fascisti a esprimere una propria volontà e a porsi spesso
in contrasto col duce. Nel 1926 tentò di dar vita a un movimento
repubblicano all'interno del Fascismo, e negli anni seguenti continuò a
sottolineare come fosse un pericolo per il regime il fatto che la Monarchia
potesse contare sull'appoggio dell'esercito. Data però
l'impossibilità per il re di assicurarsi la totale fedeltà delle
truppe, egli considerava essenziale mantenere la milizia per le sue
caratteristiche di forza militare fedele al regime. Inoltre, intendeva
conservare le prerogative del Parlamento per evitare un ulteriore rafforzamento
della Monarchia. Il primo incarico di Governo fu quello di ministro
dell'Economia Nazionale. In seguito Mussolini gli affidò l'Aeronautica.
Essendo titolare ad interim lo stesso Mussolini,
B. fu in un primo
momento nominato sottosegretario e successivamente nel 1929 ministro. Fu
promosso generale e quindi insignito del titolo di maresciallo dell'aria.
Diresse varie crociere aeree collettive: nel 1928 guidò sul Mediterraneo
sessantuno idrovolanti; nel 1931 capeggiò la trasvolata dell'Atlantico
meridionale con dodici aerei. Ma la più importante impresa fu la
trasvolata cosiddetta del
Decennale, compiuta con 14 idrovolanti e
caratterizzata da un percorso di 10.400 km in sette scali (Orbetello, Cragena,
Kenitra, Villa Cisneros, Bolama, Natal, Bahia, Rio de Janeiro). L'enorme
successo dell'impresa, gli onori tributati a
B., la fama raggiunta
dovettero impensierire il duce. L'anno successivo, sia perché contrario
all'alleanza con la Germania, sia perché la sua popolarità faceva
ombra a Mussolini, fu allontanato dall'Italia e inviato in una specie di esilio
dorato in Libia come governatore. Il 28 giugno 1940 fu abbattuto in volo per
errore dalle batterie contraeree italiane. Un'importante testimonianza diretta
degli avvenimenti che portarono i fascisti al potere è il suo
Diario
1922, (1932). Tra gli altri suoi scritti:
Dall'Italia al Brasile
(1938);
Sette anni di politica aeronautica, 1927-1933 (1936) (Quartesana,
Ferrara 1896 - Tobruk 1940).