eXTReMe Tracker
Tweet

Art director.

Locuzione inglese: direttore artistico. Nel linguaggio editoriale e pubblicitario, capo del cosiddetto art department, lo speciale ufficio che fa parte di un'agenzia di pubblicità, di una casa editrice, di un periodico o del reparto pubblicità di un'azienda; di esso fanno parte i grafici e gli artisti che provvedono alla realizzazione dei bozzetti. L'a.d. è il responsabile della parte illustrativa dei testi e cioè della scelta di caratteri tipografici, disegni, fotografie, impostazione del bozzetto, ecc. Quasi sempre l'a.d. ha anche le mansioni di visualizer, cioè colui che, attraverso la diretta collaborazione con il redattore o con il copywriter (redattore di testi pubblicitari) decide l'aspetto esteriore che il testo, nel suo complesso, assumerà. Se l'a.d. ha mansioni di visualizer gli spetta il compito di realizzare il lay-out (impianto di massima del testo o dell'annuncio pubblicitario). Anche se non è un tecnico del disegno l'a.d. deve possedere una notevole sensibilità artistica, perché da essa dipende la scelta della fotografia più efficace (nel senso pubblicitario) o del disegno più adatto, la scelta dei colori, che hanno grande influenza psicologica sul pubblico, quella dei caratteri (in collaborazione con il grafico) e della disposizione grafica degli stessi. Da ultimo l'a.d. controlla la perfetta realizzazione del prodotto da parte della tipografia.